Aree sciistiche presso Merano –
dove amiamo sciare

Forse non sapete che si può sciare a Merano e dintorni… perciò vi presentiamo in questa pagina le singole aree sciistiche e vi spieghiamo non solo cosa rende speciale sciare a Merano e dintorni ma anche quanto può essere meravigliosa una settimana bianca attorno alla città di cura di Merano …

Quali sono i motivi migliori per
una vacanza sciistica a Merano e dintorni?

  • 5 comprensori sciistici – 1 skipass
  • Sciare sul ghiacciaio da settembre a maggio
  • 123 chilometri di piste: per qualsiasi livello e gusto
  • Varietà a non finire: sci di fondo, slittino, escursioni invernali …
  • I posti più belli per l’après-ski e prelibatezze culinarie
Comprensorio sciistico Merano 2000 - Vacanze sciistiche

Qual è il periodo migliore per
una settimana bianca a Merano e dintorni?

Autunno e primavera

Per chi non vede l’ora di tirare fuori gli sci in autunno e per chi non smetterebbe mai di sciare in primavera: non preoccupatevi, da settembre a maggio potrete sfogarvi nell’area sciistica del ghiacciaio della Val Senales, con 35 km di piste innevate a 3.200 metri di dislivello.

Primavera a Merano e dintorni - Sciare

Da dicembre a marzo

Tanta neve e tanto sole, li troverete anche nelle altre quattro aree sciistiche nei pressi di Merano: Merano 2000, Schwemmalm, Plan e Monte San Vigilio. Queste sono le stazioni sciistiche più conosciute, molto apprezzate soprattutto dalle famiglie. Solitamente aprono tra l’inizio e la metà di dicembre e rimangono aperte fino al periodo tra la metà e la fine marzo, a seconda delle condizioni della neve naturalmente. Un’eccezione è Plan, che è aperta quasi sempre fino ad aprile avanzato.

Godersi la vacanza sulla neve

Quali sono gli hotel per sciatori più popolari
a Merano e dintorni?

Quali comprensori sciistici ci sono
a Merano e dintorni?

Area Sciistica Merano 2000

Merano

Stagione: 05.12.2020 – 05.04.2021
km piste: 40
Impianti: 7

La maggior parte delle piste hanno un grado di difficoltà medio. Ma per gli sciatori esperti, la pista Mittager è il massimo. Gli amanti dello snowboard si divertiranno da morire nello snowpark, mentre i bambini adoreranno l’Outdoor Kids Camp.

Area Sciistica Schwemmalm in Val d’Ultimo

Ultimo

Stagione: 05.12.2020 – 11.04.2021
km piste: 25
Impianti: 7

Un’area sciistica particolarmente apprezzata dalle famiglie. La scuola di sci, l’asilo sulla neve “Bärenhöhle” e il Mondo delle nevi Schwemmy offrono un sacco di divertimento sulle piste. Anche Dominik Paris ha imparato a sciare qui e si allena molto sulle piste della Schwemmalm. Proprio come anche tanti altri bravissimi atleti.

Area Sciistica Plan in Val Passiria

Val Passiria

Stagione: 05.12.2020 – 11.04.2021
km piste: 18
Impianti: 4

Neve fresca, piste fantastiche, baite accoglienti e uno splendido paesaggio naturale: ecco come si presenta la piccola area sciistica Plan, dove anche l’auto va in vacanza poiché è una zona a traffico limitato. Qui gli impianti di risalita sono direttamente accessibili con gli sci ai piedi dell’hotel.

Area Sciistica Monte San Vigilio

Lana

Stagione: 25.12.2020 – 07.03.2021
km piste: 5
Impianti: 4

La montagna locale di Lana è un piccolo paradiso, specialmente per i nostalgici. Se state cercando molta vivacità e frenesia, questo non è il luogo che fa per voi. Qui ci sono soltanto delle piste per sciare in tutta tranquillità. Come ci arrivate? Con la seconda funivia più antica d’Europa.

Area Sciistica del Ghiacciaio di Senales

Val Senales

Stagione: 18.09.2020 – 02.05.2021
km piste: 35
Impianti: 11

Piste a un’altitudine di 3.200 m, che significa sciare per tutto l’inverno, dall’inizio alla fine. Di questo ne approfittano soprattutto i migliori atleti e le squadre nazionali di tutto il mondo. Ma anche famiglie e bambini sono i benvenuti qui. Quest’ultimi amano particolarmente il club per bambini ÖtziLino.

Quali sono le migliori offerte per una settimana bianca a Merano e dintorni?

Cosa serve per una vacanza sugli sci a Merano e dintorni?

Attrezzatura da sci
Se non volete affittarli in loco e se avete abbastanza spazio in macchina, vi serviranno: sci, scarponi, bastoncini e maschera da sci, occhiali da sole e casco. Consigliato anche un paraschiena. Avete una fotocamera da casco? Bene, infilatelo velocemente in valigia e partite!

Abbigliamento
Oltre agli indumenti di tutti i giorni, non dimenticate giacca, pantaloni, calze, guanti e biancheria intima da sci, una sciarpa e un berretto o una fascia paraorecchie. Vestitevi a cipolla: indossate diversi strati (biancheria intima termica, un maglione in pile leggero come strato intermedio e uno strato esterno che deve essere impermeabile e ripararvi dal vento). Da evitare: due paia di calze, perché rendono solo i piedi freddi. A proposito di piedi freddi, dei caldi stivali da neve sono un must fuori dalla pista. Inoltre, se l’alloggio che avete prenotato dispone di una piscina o se fate una gita alle terme, vi servirà il costume da bagno.

Consigli utili per escursioni
Un piccolo zaino per eventuali escursioni invernali, protezione solare e burro cacao per le labbra, un thermos, un piccolo kit di primo soccorso e dei guanti leggeri.

Salute e igiene
Non può mancare un beauty case con prodotti per l’igiene personale, se prendete dei farmaci da prescrizione naturalmente portateli con voi e sarebbe una buona idea portare anche un unguento per i muscoli doloranti.

Documenti vari
È meglio mettere tutti i documenti più importanti in un’unica busta: carta d’identità o passaporto, patente di guida, tessera sanitaria, stampa della prenotazione, numeri di emergenza, contanti e carta di credito. Inoltre, non dimenticate macchina fotografica, telefono cellulare e caricabatterie.

In auto
Se viaggiate in auto, fate un controllo. Meglio avere pneumatici invernali buoni, portate con voi le catene da neve e valutate se prendere in prestito un portabagagli da mettere sul tetto. Sono anche utili raschia ghiaccio o spray antighiaccio e spazzole da neve, oltre a provviste per ingorghi o per le emergenze. Ma prestate attenzione anche a caricare i bagagli nel modo giusto: non lasciate mai oggetti da sci e borse varie sparsi per l’abitacolo dell’auto, poiché in caso di frenata di emergenza potrebbero ferire gli occupanti.

A che cosa bisogna stare attenti quando si va in vacanza sciistica con bambini a Merano e dintorni?

Pianificare è fondamentale
Se andate a sciare con i bambini, pianificate in anticipo per evitare stress in seguito. Informatevi sulle stazioni sciistiche per famiglie, sulle piste facili e scegliete l’area sciistica in base al livello dei bambini sugli sci.

Skipass gratuito per bambini
Potete anche informarvi in anticipo sui prezzi dei biglietti giornalieri e degli skipass. Molte stazioni sciistiche offrono pass gratuiti per i bambini, se i genitori ne acquistano uno. Ad esempio, Merano 2000 offre anche family ticket sia per sciare che per slittino. Se siete con i bambini sulla pista da sci, possono interessarvi anche gli skipass di 3 o 4 ore. I bambini piccoli si stancano presto di sciare.

Casco obbligatorio per i bambini
Già dal 2005 in Alto Adige è entrato in vigore l’obbligo di portare il casco per bambini sotto i 14 anni. Potete anche noleggiarlo se volete, ma è importante che il casco sia omologato e conforme alle norme CE. Se i bambini vengono sorpresi senza casco, si rischia il pagamento di multe e il ritiro dello skipass. Non è un obbligo, ma consigliamo di fargli indossare un paraschiena.

Parco giochi e scuole di sci
In nessun caso, può mancare un parco giochi per bambini ben attrezzato. È molto più divertente andare giù sulla pista da sci insieme alla mascotte che con papà o mamma. Scuola di sci, sì o no? Si può chiarire prima delle vacanze e prenotare da casa eventualmente. Se i bambini sono un po’ più grandi, uno snowpark sarà interessante.

Abbigliamento da sci adeguato
Ricordate di vestire i bambini in modo adeguato. Sarebbe un peccato se perdessero l’entusiasmo dopo la prima ora di lezione, solo perché hanno troppo freddo. Un must: biancheria termica per il sotto, sopra invece un maglione di pile leggero, una giacca e dei pantaloni da sci impermeabili, guanti caldi, calzini adatti e maschera da sci. L’occhio vuole la sua parte, è importante che l’outfit dei bambini sia bello da vedere.

Liberi di provare
Forse vostro figlio non vuole sciare, forse preferisce lo snowboard o gli snowblade? Il Freestyle sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i bambini più grandi. Lasciate che i bambini provino e testino le loro abilità nei diversi sport invernali.

Attrezzatura: noleggio o acquisto?
L’acquisto ha senso solo se a vostro figlio piace sciare o andare sullo snowboard, e solo se andate spesso in vacanza a sciare. Inoltre, i bambini crescono in fretta. Il servizio di noleggio sci è disponibile in tutte le stazioni sciistiche di Merano e dintorni e la gamma di offerte è molto varia. Se decidete per l’acquisto, comprate l’attrezzatura dopo la stagione invernale, dato che in primavera è molto più economica. E non dimenticate di far regolare l’attacco degli sci prima di ogni settimana bianca.

Attività del tempo libero
Durante la vostra settimana bianca non dovete necessariamente solo sciare. Cosa potete fare fuori dalle piste? La risposta è: parecchio! Per le vacanze invernali a Merano e nei dintorni c’è anche una serie di altre attività per il tempo libero. Lo sci di fondo o le ciaspolate stanno diventando sempre più popolari tra i bambini e gli adolescenti. Per non parlare del pattinaggio o dello slittino. Diverse piste da slittino nella regione garantiscono un sacco di divertimento per tutta la famiglia.

La pazienza è la virtù dei forti
Evitate i drammi in montagna o nella stazione a valle. “Discutere” con i bambini non serve a niente se non vogliono mettere gli sci. Siate pazienti, andate in rifugio, riscaldatevi o prendete un po’ di sole e lasciate che i più piccoli giochino nella neve. Non preoccupatevi, dopotutto domani è un altro giorno!

Cosa dicono altri ospiti dopo
una settimana bianca a Merano e dintorni?

Abbiamo trascorso le nostre vacanze sugli sci a Plan. C’era un sacco di neve e il piccolo comprensorio sciistico era ideale per i nostri bambini di 4 e 6 anni.

Carlo, Sabrina, Giacoppo e Marina - Bologna

La nostra prima settimana bianca in Val d’Ultimo. Abbiamo perfino visto Dominik Paris allenarsi alla Schwemmalm.

Famiglia Mantovano, Torino

Merano 2000 è perfetto! Sia per i bambini e che per noi adulti. Lo snowpark è stato il momento più bello per i bambini.

Riccardo ed Elisabetta, La Spezia

Domande frequenti sulle vacanze sciistiche
a Merano e dintorni:

  • Quando aprono le stazioni sciistiche a Merano e dintorni?

    Ad eccezione del ghiacciaio della Val Senales, che è già aperto da settembre, le stazioni sciistiche aprono a dicembre, nello specifico tra l’inizio di dicembre e Natale.

  • Quando finisce la stagione sciistica nella regione?

    Anche questo dipende molto dai comprensori sciistici. Al Senales è possibile sciare fino a maggio. Anche a Plan di solito la stagione dura un po’ più a lungo rispetto alle altre aree sciistiche, che chiudono tra metà e fine marzo.

  • Il casco è obbligatorio nelle aree sciistiche vicino a Merano?

    Sì, per i bambini sotto i 14 anni e questa norma è in vigore in tutta Italia.

  • Quali sono le regole da rispettare sulle piste della regione?

    Come altrove, le regole FIS (Federazione Internazionale di Sci) ufficiali si applicano nelle aree sciistiche di Merano e dintorni. Queste forniscono maggiore sicurezza sulle piste da sci e stabiliscono, tra le altre cose, di adattare la velocità alle proprie capacità, di sciare in modo prudente, di stare attenti durante un sorpasso, la partenza e l’arresto. Inoltre, solo il bordo della pista può essere utilizzato per le salite. La segnaletica deve essere rispettata e, in caso di incidenti, gli sciatori sono obbligati a fornire assistenza e ad identificarsi.

  • Quanto costa uno skipass giornaliero per adulti e bambini?

    Questo varia a seconda della stazione sciistica e della stagione. Più piccola è la zona sciistica, più economici sono i biglietti.

  • Ci sono snowpark per bambini più grandi nelle aree sciistiche di Merano?

    Sì. A Merano 2000, situato sulla pista Oswald è disponibile uno snowpark con Easy Lines e una Medium Line.

Questi punti possono interessarvi …