Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.11
20.11
21.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Vino a Merano e dintorni

Il vino a Merano e dintorni

Ottimi vini a Merano e dintorniInnevate sono le cime delle Alpi attorno a Merano che proteggono l'ambiente dai venti freddi del nord, il clima è mite e si sente l'influenza mediterranea. Insomma la combinazione ideale per far crescere cipressi, palme e agrumi e far prosperare i vitigni sui pendii soleggiati della città di cura di Merano.

Fino a quota 550 metri sopra il livello del mare nella regione turistica Merano e dintorni prosperano i vitigni. Ogni varietà di vite ha la sua posizione preferita e ogni posizione le sue caratteristiche geologiche. Da vigneto a vigneto varia sensibilmente il tipo di suolo e il microclima.

Freschi vini bianchi e fruttati rossi prosperano nel territorio attorno a Merano. Inoltre sono molto apprezzati i vini altoatesini dolci come il Moscato Giallo e il Moscato Rosa. Una particolarità e specialità di Merano tra i vini da dessert è il Passito "Sissi".

Inequivocabilmente collegati con la zona di Merano lo sono i vini Schiava, ma anche il Pinot Nero e il Merlot si sentono particolarmente bene nell'area di Merano. L'uva di cura di Merano, la Schiava Grossa, è conosciuta non solo come frutto delizioso, ma anche come toccasana per la salute. Contiene tante vitamine e sali importanti e con essa viene anche fatta la Cura dell'Uva di Merano.

Tuttavia l'Alto Adige è la terra dei migliori vini bianchi: Sylvaner, Kerner, Gewürztraminer, Sauvignon, Riesling, Pinot Grigio oppure Müller Thurgau... occupano oltre il 55% della zona viticola altoatesina. In Alto Adige prosperano circa 20 diverse varietà di uva su un'area di coltivazione di soli 5.300 ettari – questo è un fatto unico in Italia!

Ogni anno in media si ottengono intorno ai 350.000 ettolitri di vino. I circa 5.000 coltivatori consegnano la loro uva alle 160 aziende vinicole della provincia, le quali poi la trasformano in vini di qualità, che non a caso vengono menzionati nelle più importanti guide enologiche internazionali.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Dall'uva di Merano si ottengono ottimi vini rossi, carnosi, fruttati e pieni di carattere. Ideale è naturalmente il clima.