Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

22.11
23.11
24.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Passo Palade-Passo della Mendola

Tour in bicicletta Passo Palade-Passo della Mendola

Tour in bicicletta Passo Palade-Passo della MendolaIl Passo Palade e il Passo della Mendola fanno parte dei classici giri in bicicletta in Alto Adige. Il leggendario percorso ad anello ricco di emozioni attorno alla Mendola, con una lunghezza di 98 km e un dislivello di ca. 1.600 m, è considerato faticoso, ma è fattibile anche dagli sportivi dilettanti.

Dall'inizio della primavera fino ad autunno inoltrato, l'Alto Adige, e in particolar modo l'area mediterranea di Merano e dintorni, è un vero paradiso per una vacanza in bicicletta. Qui viene proposta una vasta scelta di escursioni per tutti i livelli, sia per gli appassionati di mountain bike che per i ciclisti su strada. Uno dei tour più popolari di Merano e dintorni è il giro Passo Palade - Passo della Mendola, che descriviamo qui in breve.

È preferibile iniziare il giro ad anello partendo da Merano, Bolzano o Lana. Da Bolzano e Merano, bisogna percorrere un breve tragitto di circa cinque chilometri prima di arrivare alla pista. Non si consiglia di programmare il tour durante il fine settimana, perché soprattutto il sabato e la domenica si incontrano orde di motociclisti sui passi. Una volta giunti a Lana, da Piazza Tribus bisogna pedalare per circa 27 km per raggiungere il Passo Palade. A quel punto seguire il percorso per altri 46 km, in direzione Fondo. Appena prima della località, girare a sinistra in direzione Passo della Mendola. Qui si consiglia di fare una scappata al verdissimo Lago Smeraldo!

Dopo la breve sosta, ci sono da superare ancora 68 km per arrivare al Passo della Mendola, prima di raggiungere la rapida discesa verso la Strada del Vino. Il passo è di per sé meno spettacolare, ma in discesa si può godere davvero di una splendida vista sulle Dolomiti, sulla Val d'Adige, fino a Bolzano e Merano. Arrivati sulla rinomata Strada del Vino altoatesina, girare a sinistra e seguire la pista ciclabile in direzione Bolzano o Merano, a seconda del punto di partenza.

Il tragitto in bicicletta lungo quasi 100 km, con un dislivello di circa 1.600 m, può essere percorso in circa cinque ore. Si consiglia di portare con sé cibo e bevande a sufficienza, per affrontare le faticose salite. Per le discese sono necessari un casco e un fanale sulla bicicletta per alcune delle gallerie sul Passo Palade. Entrambi i passi sono solitamente chiusi durante i mesi invernali.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Durante questo tour, le salite conquistate col sudore sulle tortuose strade di montagna saranno ricompensate da fantastiche discese.