Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

26.11
27.11
28.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Castel Tirolo

Castel Tirolo – Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano

Castel Tirolo – Museo storico-culturaleRisalente all'XI secolo, nel corso della sua storia Castel Tirolo è stato costantemente ampliato. Situato a Tirolo, su una delle colline moreniche che dominano l'altopiano di Merano, è oggi il castello più importante e grande di tutto il Tirolo.

Situato a Tirolo sull'altopiano di Merano, Castel Tirolo, roccaforte dei Conti del Tirolo, è dal 2003 sede del Museo Storico Culturale della Provincia di Bolzano, dove vengono mostrate al pubblico e custodite le testimonianze della cultura e della storia locali, dalle origini fino ai giorni nostri.

Una visita al Museo di Castel Tirolo a Tirolo, Tirol in tedesco, rivela l'avvincente e al contempo movimentata storia dell'Alto Adige e si presta per essere inserita nel programma di una vacanza nell'area vacanze di Merano e dintorni, dove si potrà soggiornare in un raffinato hotel, in un'accogliente pensione, o in una casa vacanze della zona.
Castel Tirolo
La visita ci conduce dal Fortilizio antemurale al Tempio, dove viene illustrata la storia della costruzione di Castel Tirolo, alla cripta e alla Sala dei Cavalieri, sede di eventi di intrattenimento e concerti, e alla cappella. Quest'ultima, la cappella del castello, costituisce una delle parti più antiche del castello, con influenze romaniche ravvisabili soprattutto dal portale. Nella Sala dell'Imperatore sono esposti oggetti risalenti alla società medievale. Nel Palazzo orientale viene illustrata la storia locale sotto il profilo dell'amministrazione della giustizia, mentre nel Refettorio è possibile conoscere la situazione del castello e del Tirolo nel XIX secolo. I portali del palazzo e della cappella sono straordinari esempi di scultura romanica nell'area alpina. Dalla cappella, una scala conduce ad una sala che ospita la più antica rappresentazione a colori dello stemma del regione, raffigurante l'aquila rossa tirolese. Di interesse anche le 4 stazioni audio che illustrano episodi tratti dalla storia medievale del castello, come ad esempio il matrimonio di Margherita Boccagrande con Ludovico di Brandeburgo, figlio dell'imperatore Ludovico il Bavaro, o l'assedio del castello da parte delle truppe di re Carlo IV.

Il cortile della cucina, ricoperto da un tetto, offre uno spaccato della vita quotidiana a Castel Tirolo in epoca medievale. I locali dedicati un tempo ai servizi e alla servitù, sono ora a disposizione per l'allestimento di eventi speciali, mentre la torre è dedicata al racconto della storia dell'Alto Adige nel XX secolo. Da vedere, sempre all'interno di Castel Tirolo presso Merano, anche la mostra permanente che illustra la lunga strada dell'Alto Adige verso l'autonomia, che garantisce oggi un'ampia giurisdizione sul territorio.

Contatto:

Castel Tirolo
Via del Castello, 24
39019 Tirolo
Tel. 0473 220221
www.schlosstirol.it

Ulteriori utili link riguardo Castel Tirolo:

  • Wikipedia, l'enciclopedia libera, offre tante interessanti informazioni su Castel Tirolo.

Ulteriori articoli interessanti:

  • Tutti i musei nella regione turistica Merano e dintorni
  • Argomenti simili: Ambiente

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

La storia dell'Alto Adige presentata a Castel Tirolo, roccaforte dei Conti del Tirolo, è avvincente e movimentata.