Meteo, webcam e clima a Merano e dintorni

La zona di Merano e dintorni vanta più di 300 giorni di sole all’anno e allo stesso tempo gode sia di un clima mediterraneo che di un clima alpino. A seconda di dove trascorrete le vostre vacanze - se nelle valli più meridionali dove scoprirete i primi segni della primavera verso la fine di febbraio, o se a quote più elevate, dove c’è abbondanza di neve in inverno - è rispettivamente più caldo (in estate le temperature arrivano anche fino a 40 °C) o più fresco.

Meteo in Alto Adige

Il clima a Merano e dintorni

Le temperature a Merano e dintorni

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
6915192327
Temperatura
media (C°)
138121620
Valore
minimo (C°)
-4-315912
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
30292418116
Temperatura
media (C°)
2221171262
Valore
minimo (C°)
14141060-3

Webcam di Merano e dintorni

Webcam Marlengo

Webcam Marlengo

Webcam Merano

Webcam Merano

Webcam Merano 2000

Merano 2000

Webcam Scena

Webcam Scena

Webcam Saltusio – San Martino in Passiria

Webcam Saltusio

Webcam San Leonardo in Passiria

Webcam San Leonardo in Passiria

Quali sono gli hotel più popolari
a Merano e dintorni?

Quali sono le più popolari località di vacanza
a Merano e dintorni?

Specialmente i paesini di Scena e Tirolo sono di una bellezza unica, situati su una collina soleggiata sopra la città termale di Merano, e offrono una delle più belle viste panoramiche sulla conca meranese. Nessuna meraviglia quindi, che queste due località siano tra le destinazioni più popolari della regione turistica. Non sono da meno le località Lagundo e Lana, entrambe circondate da splendidi frutteti e vigneti. E, naturalmente Merano stessa, con i suoi pittoreschi portici, i giardini di Castel Trauttmansdorff e le soleggiate passeggiate in città.

Località popolari

Quali sono le attività più amati da fare
a Merano e dintorni?

Vacanze per famiglie

Preparate le valigie, cercate un bel alloggio e divertitevi insieme alla vostra famiglia! La zona di Merano è perfetta per le vacanze in famiglia e per coloro che amano passare il tempo libero attivamente. Momenti indimenticabili attendono grandi e piccini, dal cogliere i fiori in primavera a divertentissime discese con lo snowtubing in inverno.

Vacanze in famiglia Hotel per famiglie

Bambini al parco giochi

Vacanze all’insegna del benessere

Se sentite il crescente desiderio di una pausa e tutto ciò che volete è un po’ di pace e relax profondo, allora è il momento di prenotare una vacanza termale a Merano e dintorni. Qui potete ricaricare le batterie e trovare nuova energia. Che siate da soli, in coppia o con tutta la famiglia – non c’è niente di meglio di una vacanza per prendervi una pausa dallo stress quotidiano!

Vacanze benessere Hotel benessere

Massaggio - Vacanza benessere

Vacanze escursionistiche

Il clima alpino-mediterraneo è davvero favoloso, le località sono splendide, così come il paesaggio montano circostante. Numerosi sono i sentieri escursionistici che conducono a idilliache malghe e pittoreschi rifugi, continuando con escursioni ad alta quota. Non meno ricca è la gamma di piacevoli passeggiate e tour circondati da piante subtropicali e splendidi panorami.

Vacanze escursionistiche Hotel per escursionisti

Escursione - panorama

Vacanze sugli sci

Piste da sci soleggiate per ogni livello di difficoltà vi attendono a Merano e dintorni. Il comprensorio sciistico Merano 2000 dista pochi minuti dalla città termale ed è il fiore all’occhiello di Merano per quanto riguarda lo sci. Ci sono anche altre quattro aree sciistiche, tutte adatte alle famiglie e con neve sempre fresca.

Vacanze sciistiche Hotel per sciatori

Sciare - Area sciistica a Merano

Vacanze in bicicletta

Se non riuscite ad aspettare che finisca l’inverno per montare in sella alla vostra bicicletta, allora la zona di Merano e dintorni è il posto giusto per voi. Qui la stagione ciclistica ha inizio quando c’è ancora la neve nelle zone in alta quota, e dura anche molto a lungo, fino a novembre inoltrato.

Vacanze in bici Hotel per ciclisti

Tour in bicicletta con i bambini - Merano e dintorni

Vacanze con il cane

Se non state pianificando una vacanza in città, allora la regione turistica di Merano e dintorni è perfetta per una vacanza in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Località da sogno in luoghi pittoreschi, circondate da boschi e prati, che offrono al vostro cane tanto spazio per correre e fare piacevoli passeggiate.

Vacanze con il cane Hotel con cani ammessi

Merano e dintorni - Vacanza con il cane

Le 10 attrazioni principali

Voglia di una vacanza a Merano e dintorni senza dover cercare a lungo ciò che appartiene alla lista delle cose da vedere? Allora basta cliccare qui – perché qui troverete esattamente quelle attrazioni che rendono Merano e i suoi dintorni così speciali, quelle che rispecchiano il fascino di Merano e dintorni al meglio. Scommetto che vi piacciono I nostril consigli?

10 attrazioni principali

Le 10 attrazioni principali

I nostri suggerimenti
per vacanze a Merano e dintorni

Cosa fare in primavera con il bel tempo

La primavera è incredibilmente bella, specialmente quando milioni di fiori di melo trasformano la conca meranese in un mare di fiori bianchi e rosa. I nostri consigli per la primavera: attraversate in bici i meleti e respirate la fragranza della forsizia e della magnolia mentre passeggiate, mangiando il primo gelato dell’anno all’aria aperta. Nel periodo in cui la neve si sta sciogliendo vi consigliamo di esplorare il sentiero “Passerschluchtenweg”, lungo il Passirio.

Cosa fare in primavera con il bel tempo

Cosa fare in primavera con il maltempo

Qualche volta può anche piovere in primavera, di modo che tutto sia rigoglioso e l’aria fresca. Ma ci sono comunque molte cose da fare. Avete mai visitato il museo delle Donne di Merano? O il museo della frutticoltura a Lana? Oppure se piove, potete trascorrere una giornata alle terme di Merano, e chissà magari dopo uscirà di nuovo il sole …

Cosa fare in primavera con il maltempo

Cosa fare in estate con il bel tempo

Nell’area di Merano ci sono innumerevoli sentieri escursionistici e piste ciclabili da scoprire. Ma che ne dite di un tour in rafting con la famiglia sull’Adige? Oppure andare in slittino anche d’estate a Merano 2000? O perché no, una nuotata nel lago di Tret, o magari un’escursione ai mulini glaciali di Platt in Val Passiria?

Cosa fare in estate con il bel tempo

Cosa fare in estate con il maltempo

Un giorno di pioggia è l’ideale per farsi una cultura. Le opportunità non mancano: Castel Tirolo, Castel Fontana, il museo della macchina da scrivere a Parcines, l’altare Schnatterpeck nella chiesa parrocchiale di Lana di Sotto, il museo della Val d’Ultimo – c’è tanto da scoprire nella regione turistica, elencare tutto è quasi impossibile.

Cosa fare in estate con il maltempo

Cosa fare in autunno con il bel tempo

Scoprite ora i paesaggi più variopinti che esistano: lungo il sentiero naturalistico Vorbichl a Tesimo, la passeggiata Tappeiner o nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ideale anche in autunno: una passeggiata in centro a Merano e in via Portici. E, se le temperature lo permettono, potete fare un ultimo giro alle piscine pubbliche della regione.

Cosa fare in autunno con il bel tempo

Cosa fare in autunno con il maltempo

Avete già visitato la chiesa parrocchiale di San Nicolò, il simbolo di Merano, in cui si può ammirare un grande affresco di San Cristoforo? No? Allora questo è il momento migliore per farlo! E se non piove a catinelle, perché non passare la giornata a fare shopping in città? O potete semplicemente godervi qualche ora di relax con un massaggio, nella sauna o in piscina.

Cosa fare in autunno con il maltempo

Cosa fare in inverno con il bel tempo

Oh sì, l’area di Merano è un vero paradiso invernale! Anche se molti non lo sanno. Piste da sci, ideali per il carving. Non c’è niente di meglio che fare un lungo giro in una delle cinque aree sciistiche. Ma ci sono numerose opportunità anche per lo sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio, slittino e ciaspolate. Un must? La sosta in uno dei caratteristici rifugi alpini per riscaldarsi e gustare una deliziosa zuppa d’orzo, un dolcissimo “Kaiserschmarrn” o delle gustose mezzelune.

Cosa fare in inverno con il bel tempo

Cosa fare in inverno con il maltempo

Brutto tempo in inverno? In realtà è bello quando nevica, perché fiocco dopo fiocco il paesaggio è coperto da un incantevole manto bianco. Esplorate uno dei mercatini di Natale, quello di Merano ad esempio, o la Foresta Natalizia di Birra FORST a Lagundo. A proposito, un’escursione invernale è una vera delizia anche durante una leggera nevicata. Ma se preferite il calore allora le Terme di Merano sono sempre aperte.

Cosa fare in inverno con il bel tempo

Quali sono le migliori offerte
per le vacanze a Merano e dintorni?

Cosa dicono ospiti su Merano e dintorni?

Trascorriamo sempre le nostre vacanze autunnali a Scena. Qui è piacevolmente tranquillo e il panorama è fantastico.

Signor Gandolfo, Bologna

Da anni andiamo in vacanza a Naturno d’estate. È un punto di partenza perfetto per escursioni a piedi e in bicicletta. Altrimenti da Naturno si possono raggiungere velocemente anche altre località.

Famiglia Ferrari, Vicenza

Ci piace molto sciare, quindi andiamo sempre a Maso Corto nella Val Senales. Lì c’è sempre tanta neve e una stazione sciistica fantastica!

Claudio Moretti, Bergamo

Domande frequenti
sulle vacanze a Merano e dintorni:

  • Com’è il clima nella regione turistica di Merano?

    Nella regione di Merano c’è un clima mediterraneo-alpino. Giornate gradevolmente calde vi attendono in autunno e in primavera. Da marzo a maggio ci sono già temperature medie che raggiungono i 22 °C. Se cercate un po’ di refrigerio, nei giorni troppo caldi potete scappare in Val Passiria, in Val d’Ultimo o in Val Senales.

  • C’è la possibilità di andare a sciare vicino alla città?

    Certo, non dovete andare lontano. A pochi minuti d’auto dal centro di Merano si trova la stazione a valle del comprensorio sciistico Merano 2000.

  • Ci sono nella regione di Merano oltre a piscine convenzionali anche delle piscine naturali?

    Sì, c’è la piscina naturale di Gargazzone, dove l’acqua viene filtrata in modo ecologico. Inoltre, consigliamo una gita al lago di San Felice (o di Tret), un lago balneabile nella Val d’Ultimo.

  • Dove posso trovare previsioni del tempo affidabili?

    Le migliori previsioni del tempo sono fornite dal Servizio meteorologico statale della Provincia autonoma di Bolzano, Alto Adige. Potete facilmente installare l’app sul vostro smartphone.

Scoprite ulteriori consigli
sulla regione di Merano