Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

22.11
23.11
24.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Laghi d'Ultimo

I laghi della Val d'Ultimo

Non ancora contaminata dal turismo di massa, la Val d'Ultimo, che si estende dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal gruppo Ortles-Cevedale fino a Lana, nel Burgraviato, è particolarmente ricca di specchi d'acqua. Infatti, laghi meravigliosi caratterizzano il paesaggio della romanticissima Val d'Ultimo.

Già l'imperatrice Sissi, Otto von Bismarck e i fratelli scrittori Heinrich e Thomas Mann trascorrevano le loro vacanze nella natura incontaminata della Val d'Ultimo, e si riposavano soprattutto tra le acque minerali della sorgente Bagni di Mezzo, chiusa dal 1971. La fama dei giorni passati si mescola oggi al sorprendente scenario alpino e lacustre.

La Val d'Ultimo è alimentata dal Valsura, che nasce dal Lago di Fontana Bianca e si snoda nell'area sciistica della Schwemmalm attraverso la gola Gaulschlucht, per poi confluire nell'Adige. Oltre ai grandi laghi artificiali a valle ci sono una dozzina di altri laghi, tra cui alcuni che si trovano a oltre 2.500 m e sono raggiungibili solo a piedi.

Il lago artificiale situato più ad alta quota è il Lago Verde (2.529 m slm). Da Fontana Bianca, questo lago è raggiungibile con una passeggiata di circa due ore. Arrivati qui, potrete rilassarvi e godervi il panorama mozzafiato sulle circostanti cime da tremila metri. Non lontano dal Lago Verde si trova il Rifugio Canziani, che offre agli escursionisti un'ottima possibilità di ristoro e alloggio.

Anche i laghi alpini, presenti in numero elevato nella Val d'Ultimo, hanno una bellezza impressionante. Si trovano tutti a più di 2.000 m slm e sono raggiungibili solo a piedi.

Durante l'escursione partendo da San Pancrazio verso la Valle Falcomai si incrociano quattro laghi idilliaci e numerose malghe con un panorama alpino straordinario che invita a trattenersi.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Idilliaci laghi artificiali e alpini decorano il paesaggio incontaminato della Val d'Ultimo. Divertitevi a scoprirli!