Sole sulla pelle e berretto in testa

Un caloroso benvenuto nel magico mondo invernale di Merano e dintorni. Qui vi aspettano non solo Merano 2000, una delle aree sciistiche più amati dell’area turistica, ma anche ogni sorta di attività invernali, dallo slittino allo sci di fondo, fino alle ciaspolate. E, naturalmente, tanta, tanta neve e piacevoli giornate soleggiate. Non riuscite ancora ad immaginare cosa può offrire una vacanza invernale a Merano e dintorni? Allora continuate a leggere e lasciatevi stupire …

Quali sono i miglior motivi per trascorrere
le vacanze invernali a Merano e dintorni?

  • 5 aree sciistiche per ogni età
  • Neve & palme: una convivenza unica
  • Un’offerta di attività incredibilmente versatile
  • L’incanto del Natale nei mercatini di Merano
  • Tempo soleggiato & paesaggi fatati
Vacanze invernali

Qual è il periodo migliore per trascorrere
le vacanze invernali a Merano e dintorni?

Merano e dintorni: molti associano questa regione alla coltivazione delle mele, al sole primaverile e alle temperature miti. Ma quello che forse non sanno è che, nella stagione più fredda dell’anno, i dintorni della città di cura si trasformano in uno scenario fiabesco, perfetto per gli amanti degli sport invernali che desiderano unire divertimento e relax nelle proprie vacanze. Il periodo dell’avvento e del Natale a Merano è un’esperienza unica che permette di godersi la montagna tanto quanto la città. Ma anche le settimane bianche in Val Passiria, ad Ultimo oppure sul Monzoccolo sono straordinarie, e come non menzionare il carnevale, quando il sole ricomincia a splendere con grande intensità …

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Merano e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.

Le temperature a Merano e dintorni

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
6915192327
Temperatura
media (C°)
138121620
Valore
minimo (C°)
-4-315912
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
30292418116
Temperatura
media (C°)
2221171262
Valore
minimo (C°)
14141060-3

Quali sono gli hotel più popolari
per le vacanze invernali a Merano e dintorni?

Quali sono i posti più belli
a Merano e dintorni per le vacanze invernali?

D’inverno, la magia avvolge Merano e i suoi dintorni! Provate a immaginare: alzarsi al mattino con la neve che rifulge sotto i raggi del sole e, dopo colazione, lanciarsi direttamente in pista. A pranzo, un po’ di relax in una terrazza soleggiata, al pomeriggio una buona dose di shopping sotto i portici di Merano oppure il meritato riposo in qualche area benessere e infine, dopo cena, una bella pattinata con la famiglia. Bello, vero? Vi abbiamo invogliato a trascorrere le vacanze invernali nelle vicinanze di Merano? Allora non vi resta che iniziare la pianificazione: noi abbiamo già selezionato le località migliori per la vostra vacanza invernale!

Località

Quali sono le attività più amati da fare
in inverno a Merano e dintorni?

Sciare

Le 5 aree sciistiche di Merano e dintorni sono in pole position, quando si tratta di offrire le attività invernali più amate dell’area vacanze. E non parliamo solo delle piste con diversi gradi di difficoltà e per tutte le età, ma anche delle divertentissime piste per slittini, delle piste da fondo ricoperte di neve e dei numerosi sentieri escursionistici. Un sogno per qualsiasi fanatico degli sport invernali!

Vacanze sciistiche Hotel per sciatori

Vacanze invernali a Merano e dintorni - Sciare

Benessere

Sauna alle erbe, bagno turco, sauna aromatica, Infinity-Pool, massaggi… una vacanza benessere offre tutto questo, ed è l’ideale per lasciarsi alle spalle la routine per qualche giorno, soprattutto d’inverno. Magari con tutta la famiglia in un family hotel, oppure senza pargoli in una struttura “Adults only”, o ancora, alle Terme Merano per una gita in giornata. Qualunque formula scegliate, è sempre una vacanza per l’anima.

Vacanze benessere Hotel benessere

Vacanze invernali a Merano e dintorni - Vacanze benessere

Tempo in famiglia

Neve scintillante, paesaggi mozzafiato e tante piccole aree sciistiche, che arricchiscono l’offerta di attività per le famiglie. Sci, slittino, escursionismo, pattinaggio, nuoto… Merano e i suoi dintorni sono così variegati che le vacanze invernali in famiglia non conoscono la noia. Tutto quello che dovete fare è scegliere la vostra destinazione e preparare i bagagli.

Vacanze in famiglia Hotel per famiglie

Vacanze invernali a Merano e dintorni - Vacanze in famiglia

Vacanze con il cane

Scatenarsi insieme sulla neve, giocare a palle di neve, sprofondare nella coltre bianca del paesaggio invernale e la sera risposarsi davanti al camino scoppiettante. L’area di Merano e dintorni è il massimo per una vacanza invernale con gli amici a 4 zampe, che si divertiranno un mondo, insieme ai loro padroni.

Vacanze con il cane

Vacanze invernali a Merano e dintorni - Vacanze con il cane

7 suggerimenti per l‘inverno
a Merano e dintorni

Il mercatino di Natale di Merano

Merano

Spensieratezza e calore, il profumo di biscotti appena sfornati e del tradizionale Zelten, le romantiche fiaccolate e le grosse palline rosse sugli alberi… Ancora, i fiocchi di neve che danzano nell’aria e infine, in uno scenario magico, le passeggiate romantiche nella città di cura… Tutto questo e tanto altro ancora è il mercatino di Merano.

Quando: 27.11.2020 – 06.01.2021

Mangiare nelle “Kugln Terme”

Merano

Non è possibile nel corso di tutto l’inverno, ma solo durante l’avvento e il Natale. Nella piazza con vista sul parco delle Terme si trovano delle enormi palline di Natale, radiose nei loro abiti color verde, rosso, rosa e argento. All’interno di queste sfere colorate avrete la possibilità, insieme a 8-9 amici, di assaggiare specialità altoatesine, gastronomiche e naturalmente enologiche.

Merano 2000

Merano

In soli 7 minuti dalla stazione a valle (con parcheggio gratuito) ci troviamo direttamente nel cuore di una delle più belle aree sciistiche ed escursionistiche di Merano: a Merano 2000. E non c’è solo lo sci. Si può anche scendere con lo slittino e fare escursioni invernali, con le ciaspole o meno. E, ovviamente, divertirsi tanto.

Stagione: 05.12.2020 – 05.04.2021
km piste: 40
Impianti: 7

Massaggio con timbri caldi alle erbe aromatiche presso le Terme Merano

Merano

Un massaggio rilassante e rigenerante. Un’esperienza unica e magnifica. E naturalmente, alle Terme Merano c’è ogni tipo di trattamento benessere per lei e per lui. Un’ampia offerta che vi aspetta.

Fare due passi lungo la Passeggiata d’Inverno

Merano

Non a caso è chiamata “Passeggiata d’Inverno”: si chiama così perché si trova a nord del fiume Passirio. Qui, nella stagione più fredda dell’anno, il sole splende più a lungo, rispetto che sulla Passeggiata d’Estate o della Cura, quindi è perfetta per chi non disdegna un po’ di calore anche d’inverno.

Esperienze “ghiacciate”

Val Senales

Se avete deciso di trascorrere una vacanza invernale a Merano e dintorni, non potete perdervi assolutamente questa esperienza: un’escursione al ghiacciaio della Val Senales. Anche se non siete sfegatati per lo sci, resterete ammaliati dal Glacier Hotel Grawand, a 3.212 m d’altezza, l’hotel più elevato d’Europa con vista sui Tremila delle Alpi Venoste, sulla Palla Bianca, sul Wildspitze e sul Similaun. E poi, si brinda con un calice di vino altoatesino!

Un’escursione invernale sul Monte San Vigilio

Lana

Idilliaco è dir poco. Da un lato si arriva con una delle più vecchie seggiovie dell’Alto Adige, dall’altro… l’altopiano è vietato alle auto. Sui dolci pendii soleggiati non c’è frenesia, ci sono solo mille possibilità di fare meravigliose escursioni invernali, anche con le ciaspole, di scivolare con lo slittino e di giocare a curling. C’è forse qualcosa di meglio?!

Quali sono le migliori offerte
per le vacanze invernali a Merano e dintorni?

Che cosa serve per una vacanza invernale
a Merano e dintorni?

L’abbigliamento adatto
Indumenti caldi, berretto, sciarpa, guanti e maglioni in pile sono un must, così come l’abbigliamento sportivo e il guardaroba per la sera. Il resto dipende da voi: se andate a sciare, se fate sci di fondo o escursionismo. In ogni caso, per qualsiasi attività è importante vestirsi secondo il principio della cipolla: a strati. Abbigliamento tecnico come primo strato, un maglione in pile leggero e giacca a vento impermeabile.

Le scarpe adatte
Scarponi da sci, da snowboard, da sci di fondo… naturalmente in base alle attività che preferite. L’importante è avere con sé due paia di buone scarpe invernali o multifunzionali. È possibile infatti che un paio si bagni. Avrete anche bisogno di calzature per la sera, e non dimenticate le ciabatte per la piscina e la sauna.

Attrezzatura sportiva
Chi ha la propria, la porterà con sé, gli altri possono tranquillamente noleggiarla. Questo vale per lo sci così come per lo sci di fondo, lo slittino, il pattinaggio su ghiaccio oppure le ciaspole.

Abbigliamento da piscina
Ci scommettete? Anche in una vacanza invernale a Merano ne avrete bisogno. Perciò riempite la valigia con abbigliamento da piscina, bikini e boxer.

Igiene & beauty case
Preparate i vostri prodotti di cura giornalieri, i trucchi e gli struccanti. Se pernottate in hotel, shampoo e bagnoschiuma sono a vostra disposizione, oltre all’asciugacapelli. E poi, ricordate che la crema solare serve anche d’inverno, così come anche una buona crema mani e una crema idratante per le labbra.

La piccola farmacia da viaggio
Le piccole ferite guariscono più in fretta di quanto si immagini. Tuttavia, per evitare lo stress della ricerca di una farmacia aperta, conviene portare con sé i medicinali base. Un piccolo kit da viaggio per il primo soccorso è fondamentale, così come le medicine personali, gli analgesici, i cerotti, i cerotti per le vesciche e gli adesivi anti-vesciche per chi cammina molto.

Soldi e documenti
Cosa non potete scordare: senza ombra di dubbio i documenti d’identità, la prenotazione, i contanti e il bancomat o la carta di credito. Un piccolo portafoglio è ideale per le gite in giornata. Conviene avere anche il numero verde della banca, in caso di smarrimento della carta di credito.

Altro
Macchina fotografica, videocamera e smartphone con i rispettivi caricabatterie. Occhiali da sole, e per i quattrocchi un paio di occhiali di ricambio …

7 suggerimenti
per una perfetta vacanza invernale
con bambini a Merano e dintorni

Outdoor Kids Camp presso Merano 2000

Merano

Un’area bimbi che trasforma i sogni in realtà. Sciare, scendere con lo slittino, giocare sulla neve… proprio nella stazione a monte dell’area sciistica Merano 2000. Qui, le nuove leve imparano a sciare giocando, mentre per i più piccini c’è un’area custodita con asilo sugli sci e tappeti magici. In più, c’è anche un’area giochi con angoli tematici, dove potrete mangiare in tranquillità il vostro pranzo al sacco.

Snowpark, parchi divertimento e aree bimbi

Ultimo

Gli ingredienti per una vacanza perfetta in famiglia in pieno inverno? L’area bimbi Schwemmy nella stazione a valle della cabinovia Schwemmalm presso Ultimo, il Provi Snowpark di Proves, dove si può scendere a tutta velocità a bordo di un gommone e infine l’Ulfi Snowpark, sulle montagne della Val di Non. I vostri figli sono più grandi? Allora una visita allo Snowpark Merano 2000 è un must per tutti gli acrobati degli sci e dello snowboard!

Con il slittino sul Monte San Vigilio

Lana

Divertimento garantito per tutta la famiglia. La pista da slittino lunga 2,2 km è l’ideale, per chi vuole unire il piacere di una discesa a tutta birra con un’escursione. La pista, infatti, si può raggiungere a piedi. Ma non preoccupatevi, per chi preferisce salire comodamente c’è la seggiovia.

Programma per bambini nel mercatino di Natale

Merano

Nel caso trascorriate una vacanza nei dintorni di Merano per un weekend o durante le feste di Natale, non mancate l’occasione di visitare il mercatino di Natale. Qui i vostri bimbi potranno letteralmente preparare i biscotti, creare decorazioni di Natale, restare a bocca aperta di fronte al teatrino delle marionette o ascoltando una fiaba, e infine, anche San Nicola con i suoi Krampus faranno una capatina!

Pattinare sul ghiaccio

Merano e dintorni

Non parliamo di un palazzetto, ma di una pista a cielo aperto. I nostri consigli: la pista di ghiaccio nella Piazza delle Terme Merano (a Natale), le piste naturali a Plan e sul Monte San Vigilio e infine la pista nella gola di Gaul a Lana.

Gita all’Acquavventura Naturno

Naturno

Lasciatevi trasportare in un canale con corrente artificiale, sfrecciate lungo lo scivolo di 51 metri, rilassatevi nell’idromassaggio… Anche d’inverno una gita all’Acquavventura Naturno promette un sacco di divertimento… qui l’acqua ha una temperatura piacevole di 31 gradi! E poi, la grandiosa area saune promette ancora più relax per il corpo e l’anima.

Partecipate a eventi straordinari

Merano e dintorni

Studiate per bene il calendario degli eventi! A Carnevale l’intera area vacanze si trasforma in una grande festa, con numerose manifestazioni per bambini e allegri cortei. Ma c’è molto altro da scoprire, oltre alla festa dei folli. Come non citare le escursioni invernali con lama e alpaca? E poi, lezioni di prova in groppa a un cavallo avelignese, escursioni guidate per famiglie… Ma una cosa da non perdere per chi ha maschietti in famiglia (grandi o piccini): una visita al Museo dei trattori di Caines.

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze invernali
a Merano e dintorni?

Le vacanze di Carnevale ad Avelengo sono state fantastiche. Siamo stati ogni giorno a Merano 2000 a sciare e sfrecciare con lo slittino. Un’esperienza fantastica per tutta la famiglia.

Carlo, Viterbo

Il nostro consiglio per chi ha figli: il comprensorio sciistico Schwemmalm in Val d’Ultimo.

Famiglia Mecchi, Ascoli Piceno

I mercatini di Natale a Merano sono i più belli dell’Alto Adige. Noi li conosciamo tutti, anche quelli di Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

Sig. Lombardi, San Marino

Domande frequenti sulle vacanze invernali
a Merano e dintorni:

  • Qual è la zona più calda della regione, in inverno?

    Le terme, ovviamente! ? Scherzi a parte, le località di Lana e Gargazzone condividono il vanto di essere le zone più calde dell’area vacanze.

  • Dove invece fa più freddo nell’area vacanze Merano & dintorni?

    Il piccolo Maso Corto, in Val Senales, vince il premio per le temperature più fredde nei mesi invernali.

  • Ci sono diversi mercatini a Merano?

    Sì. Oltre ai celebri mercatini di Natale a Merano ce ne sono anche altri: quelli di Lagundo, l’Avvento a Castel Tirolo, i mercatini “Polvere di stelle” a Lana, la “Foresta natalizia” presso la Birreria Forst, l’Avvento Contadino di Scena e i piccoli mercatini “Martiner Sternstundn” a San Martino in Passiria. Se i Mercatini di Natale a Merano saranno aperti tutti i giorni, gli altri saranno aperti parzialmente solo i weekend e durante i giorni festivi.

  • L’area vacanze offre anche possibilità di fare sci alpinismo?

    Sì, di ogni tipo! I più interessanti iniziano in Val d’Ultimo, nella Val Senales e in Val Passiria.

  • I castelli e i musei di Merano sono accessibili anche d’inverno?

    Solo alcuni sono aperti anche d’inverno: il Museo delle donne, il Museo Civico, il Museo del Vino presso il castello Rametz a Maia Alta e il museo dei trattori a Caines. Molti altri aprono a inizio o a metà marzo.

Temi che potrebbero interessarvi …