Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

26.11
27.11
28.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Corse al galoppo degli Haflinger

Storia delle tradizionali corse al galoppo degli Haflinger

Corse al galoppo degli Haflinger a MeranoOgni anno è una manifestazione bella sia per i piccoli che per i grandi spettatori: la tradizionale corsa al galoppo degli Haflinger, che si svolge il lunedì di Pasqua a Merano. La gara al galoppo esiste oramai da più di 100 anni e fa parte degli appuntamenti sportivi e folcloristici più importanti di Merano.

La prima gara competitiva a Merano ha avuto luogo nel 1896 in occasione della festa nazionale del Tirolo sui prati del Meranerhof. Alla gara potevano partecipare solamente cavalli avelignesi appartenenti a contadini. Il cavaliere doveva indossare il costume tradizionale. Allora parteciparono, suddivisi in 2 gruppi, 23 cavalli. Il premio di 100 Gulden andò a Mathias Zöggeler.

Nel 1900 fu costruita una piccola pista da corsa per cavalli in Via Piave. Da ora in poi il lunedì di Pasqua o la domenica successiva si sono svolte gare, ogni tanto anche in autunno. Nel 1910 le gare con i cavalli avelignesi sono state proibite dal ministero imperiale. Come motivo é stato dichiarato che i cavalli Haflinger non erano adatti a fare corse e che le corse danneggiano l'allevamento. Solamente nel 1921 si sono di nuovo svolte le gare al galoppo dei cavalli avelignesi.

Però non era più permesso indossare il costume tipico e i cavalli hanno avuto nomi italiani. Anche gli jockey non erano più del posto. Le gare sono state nuovamente interrotte con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1946 l'Azienda di Soggiorno di Merano ha di nuovo organizzato la gara del lunedì di Pasqua. E due anni dopo, in occasione della festa dell'uva a ottobre, la gara dei cavalli avelignesi si è svolta all'Ippodromo in Via Gampen.

Oramai ogni anno le gare al galoppo dei cavalli avelignesi si svolgono il lunedì di Pasqua e hanno luogo come anche le gare autunnali all'Ippodromo di Maia Bassa. Da anni anche il programma della gara è invariato: in tarda mattinata c'è una sfilata folcloristica con cavalli avelignesi, gruppi musicali e carri decorati, che vanno dalla città vecchia verso l'Ippodromo. Alle ore 13 ci sono le gare preliminari. E durante le gare, per gli spettatori ci sono delle belle esibizioni folcloristiche.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Già nel 1896 ha avuto luogo la prima gara di competitiva di cavalli avelignesi a Merano. E d'allora è un evento tradizionale e volentieri veduto.