Sentire il tepore del sole sulla pelle:
Estate a Merano e dintorni

Tutto si colora di un lussureggiante verde. C’è acqua in abbondanza, e si può perfino fare il bagno nei laghi, oltre a tour in bicicletta ed escursioni a volontà. Per chi ama l’Alto Adige l’estate a Merano e dintorni è imperdibile. Ma attenzione, se continuate a leggere, rischiate di innamoravi di Merano anche voi, è una promessa!

Quali sono i motivi per trascorrere
le vacanze estive a Merano e dintorni?

  • Un paradiso per chi ama stare all’aria aperta
  • Divertimento estivo tra bagni e tuffi a volontà
  • Questa zona è particolarmente adatta ai bambini
  • Perché ci sono le migliori offerte anche in estate
  • La destinazione si raggiunge facile e veloce
Piscina - Estate

Qual è il periodo migliore del 2021
per trascorrere le vacanze estive
a Merano e dintorni?

Certo, l’area turistica di Merano e dintorni è solo un piccolo punto sulla mappa, ma chiunque venga qui almeno una volta, riuscirà sicuramente a memorizzare il posto, e non solo per i mesi estivi. Anche se l’estate è uno dei periodi migliori per le vacanze nei dintorni della graziosa città di Merano, che non è più solo una meravigliosa città di cura. Magari un membro della famiglia vuole andare in montagna, un altro preferisce nuotare, la mamma vuole visitare luoghi d’interesse culturale e il papà invece ama la natura e la pace. In estate, a Merano tutto questo e molto altro è possibile.

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Merano e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.

Le temperature a Merano e dintorni

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
6915192327
Temperatura
media (C°)
138121620
Valore
minimo (C°)
-4-315912
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
30292418116
Temperatura
media (C°)
2221171262
Valore
minimo (C°)
14141060-3

Quali sono gli hotel più popolari
per le vacanze estive a Merano e dintorni?

Quali sono i posti più belli di Merano e dintorni in estate?

Clima mite e un’incredibile quantità di sole: questa è l’estate a Merano e dintorni! Il motivo? La principale catena alpina, che protegge da quasi ogni maltempo, assicura un clima mite e soleggiato, e lo stile di vita tipicamente mediterraneo. Le singole località durante le vacanze estive sembrano uscite da un libro illustrato: escursioni, ciclismo, nuoto, cultura, natura incontaminata, aria fresca di montagna – in nessun’altro luogo avrete la possibilità di fare tutte queste cose.

Località

Quali sono le più amate attività estive
a Merano e dintorni?

Escursioni

La zona di Merano e dintorni è un autentico paradiso escursionistico, una regione rurale e incontaminata, meravigliosa per le escursioni con i bambini piccoli, perché ci sono molti fantastici sentieri escursionistici ad alta quota e anche innumerevoli percorsi adatti ai passeggini. Sia che vogliate davvero scappare e arrampicarvi sulle cime delle montagne o se preferite delle piacevoli passeggiate – a Merano e dintorni, sentieri escursionistici e via ferrate, alte valli, splendide foreste, numerose cascate, laghi e rifugi aspettano solo voi!

Vacanze escursionistiche Hotel per escursionisti

Vacanze estive a Merano e dintorni - Vacanze escursionistiche

Gite in bicicletta

La zona di Merano è diventata una vera mecca per i ciclisti. Indipendentemente dal fatto che preferiate semplicemente delle tranquille gite in bicicletta o che siate alla ricerca di percorsi adrenalinici da affrontare con la vostra mountain bike – l’estate in questa regione turistica è perfetta per una vacanza in bicicletta. Paesaggi ricchi di varietà e una gran quantità di piste ciclabili e sentieri sono da scoprire. La bici si può trasportare anche in funivia, particolarmente utile in estate.

Vacanze in bici Hotel per ciclisti

Vacanze estive a Merano e dintorni - Vacanze in bici

Trascorrere del tempo in famiglia

Vacanze in famiglia a Merano: ci sono cooosì tante stazioni che una tappa è d’obbligo! E anche se il piccolo di casa, mamma, papà, nonna e nonno vogliono tutti fare attività diverse, a Merano e dintorni il problema non si pone. C’è così tanto da scoprire durante le vacanze estive che ogni membro della famiglia sarà sicuramente soddisfatto.

Vacanze in famiglia Hotel per famiglie

Vacanze estive a Merano e dintorni - Vacanze in famiglia

Benessere

Quando il sole è alto nel cielo e le giornate sono così piacevolmente calde, chi ci pensa al benessere? Ma non ci sono solo saune, massaggi con pietre calde e piscine riscaldate! Una vacanza wellness in estate può essere così rigenerante, grazie agli oli rinfrescanti, ai massaggi, che danno sollievo ai piedi doloranti dopo le escursioni, e ai trattamenti per il corpo, che coccolano la pelle danneggiata dal sole. A proposito, che ne dite dei trattamenti Kneipp nel limpido torrente di montagna?

Vacanze benessere Hotel benessere

Vacanze estive a Merano e dintorni - Vacanze benessere

Vacanze con il cane

La regione turistica attorno alla città termale di Merano è una destinazione ideale in estate, soprattutto se vi piace passeggiare con il vostro amico a quattro zampe. Laghi cristallini, prati rigogliosi, imponenti montagne – perfetti per provare cose nuove, giocare con i padroni e scatenarsi nella natura. Inoltre, a Merano e dintorni avete la possibilità di cercare voi stessi una destinazione situata nella zona più alpina all’interno della regione o di scegliere una località situata più a valle.

Vacanze con il cane

Vacanze estive a Merano e dintorni - Vacanze con il cane

10 suggerimenti per le vacanze estive
a Merano e dintorni

Una gita con meravigliosi panorami

Tirolo

La più bella veduta panoramica sulla conca di Merano si trova sopra Tirolo – ai Masi della Muta. Nella primavera del 2018, è stato installato un cesto panoramico, proprio sotto l’albergo Steinegg. Dalla stazione a monte Alta Muta, che si trova a 1 351 m, si tratta di un’escursione di 2 ore fino al cesto di osservazione situato a 1 439 m di altitudine, che è anche dotato di due telescopi.

La Torre Polveriera

Merano

La Torre Polveriera, un’antica torre del Castello Ortenstein, si trova proprio lungo la Passeggiata Tappeiner, ed è facile e veloce da raggiungere dalla Passeggiata Gilf. La vista dalla torre sul centro storico di Merano è eccezionale! Sono 111 scale – una cosa che merita!al!

Fino a tarda notte

Tirolo

Ottima musica dal vivo, specialità altoatesine, drink estivi, artisti di strada, negozi aperti, buon umore e un’atmosfera rilassata. Quando e dove?
Ogni lunedì di luglio e agosto a Tirolo c’è l’evento “Tramonto Tirolese” e da fine giugno a metà agosto a Merano si svolgono le serate a tema dei “Martedì lunghi” nella zona del Lungopassirio, Corso della Libertà e Piazza della Rena, a Scena ci sono le “Serate estive” ogni mercoledì di giugno, luglio e agosto, e per concludere da fine giugno a fine agosto c’è il “Giovedì lungo” di Lana. Per passare delle splendide serate …

I sentieri delle rogge più belli

Merano e dintorni

Non tutti in vacanza riescono a percorrere i sentieri delle rogge di Merano. Ma alcuni sono sicuramente da mettere in lista durante le vacanze estive. Potete percorrere i più bei sentieri delle rogge a: Lagundo, Brandis, Maia, Marlengo, Parcines, Riffiano, Scena. Scegliete il vostro sentiero preferito!

Piccola gita notturna per i romantici

La passeggiata Tappeiner

La passeggiata Tappeiner di notte: non perché questa nota passeggiata di giorno non sia bella, ma perché di notte offre qualcosa di speciale: una meravigliosa vista panoramica sulla città di Merano avvolta da un mare di luci. In compagnia del vostro partner è uno spettacolo davvero romantico…

Escursione al “Knottnkino” - il cinema all’aperto

Verano

Un cinema? Sì! Ma non un cinema qualunque. Questo in particolare si trova tra Verano e Avelengo, sulle rocce del Rotseinkogel, e può essere raggiunto in meno di un’ora di cammino e non ha alcuno schermo. Infatti lo schermo è sostituito dalla fantastica vista sulla Val d’Adige, sulla conca meranese e sul gruppo dell’Ortles. Potete accomodarvi su uno dei 30 posti a sedere disponibili fatti con legno di castagno, che l’artista Franz Messner ha installato e che ricordano i sedili del cinema. Coca cola e popcorn non possono mancare, quindi portateli con voi. Il film mostra sempre un nuovo panorama, attraverso il costante cambiamento delle nuvole e della luce del sole.

Asfaltart – il Festival dell’Arte di Strada

Merano

Se vi trovate a Merano proprio in questo periodo, dovete assolutamente vedere gli artisti di strada, che affollano la città per un intero fine settimana. Un’altra cosa, al Festival Asfaltart non ci sono artisti di strada comuni, che suonano ad esempio la chitarra o il flauto di Pan di fronte ai centri commerciali – no, gli artisti di strada a Merano offrono uno spettacolo migliore. Qui compaiono solo artisti, commedianti e musicisti di fama internazionale.

Quando: 11.06. – 13.06.2021

Un giro sulla seggiovia in vimini

Lagundo

La malga Leiter si trova lungo l’Alta Via di Merano, sopra Lagundo. Dovete assolutamente fermarvi qui, non solo perché il cibo ha un sapore particolarmente buono o perché la vista panoramica è così meravigliosa. Ma perché potete raggiungere facilmente la malga Leiter, armandovi di coraggio, con una cestovia degli anni ‘60, ma prima dovrete prendere da Lagundo la seggiovia monoposto e fluttuare attraverso i vigneti e le foreste fino a Velloi. Un’esperienza davvero incredibile!
La seggiovia da Lagundo e la cestovia da Velloi sono aperti tutti i giorni da fine marzo a fine ottobre.

Al “Biergarten”

Lagundo

Una birra FORST appena spillata – meravigliosa dopo un’escursione o nelle calde serate estive. Il tutto nella birreria all’aperto più accogliente che ci sia, presso il birrificio Forst, che troverete sulla Statale Merano – Resia. Presso la birreria, si possono gustare anche piatti tipici, da Pasqua a settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.

Gita a Tirolo in seggiovia

Tirolo

L’ascensore panoramico per eccellenza: la seggiovia che collega il centro di Merano con Tirolo. È una seggiovia monoposto ed è in circolazione dalla fine degli anni ‘40. Assolutamente incantevole! Le simpatiche seggiovie presso la stazione a valle e la stazione a monte prevedono una salita e una discesa tranquilla. E un’altra cosa, invece di tornare indietro a piedi, è più conveniente prendere un biglietto di andata e ritorno per la seggiovia. Altrimenti, non avrete più l’occasione di godere di una vista così favolosa sulla città di Merano.

Quali sono le migliori offerte per vacanze estive a Merano e dintorni?

Cosa vi serve per le vostre vacanze estive
a Merano e dintorni?

Abbigliamento
Le vacanze estive a Merano promettono sole a volontà! Quindi prendete per lo più vestiti leggeri e per le serate più fresche anche qualcosa di comodo per coprirvi. Inoltre per la sera, si consiglia anche un guardaroba più elegante. Non dimenticate gli occhiali da sole e una protezione solare per la testa. Indumenti per escursioni adeguati, come pantaloni da trekking, maglia funzionale, etc. Ovviamente, non può mancare anche una leggera giacca a vento impermeabile.

Articoli da bagno
Bikini o costume da bagno, infradito e borsa da spiaggia, metteteli in valigia. Vi sconsigliamo di usare asciugamani pesanti, inoltre vale la pena comprare asciugamani in microfibra ad asciugatura rapida solo perché sono più leggeri da trasportare.

Scarpe
Scarpe comode per camminare, non scivolose e naturalmente non nuovissime, un paio di scarpe da ginnastica, sandali e delle scarpe eleganti per la sera – così dovreste avere tutto il necessario. E se non le avete? A Merano, si possono comprare scarpe eccellenti..

Documenti e carte
Portate sempre con voi: i documenti d’identità di tutta la famiglia, i documenti per la prenotazione, carte di credito e contanti, il numero di emergenza della banca in caso di smarrimento, la tessera sanitaria. È meglio mettere tutto insieme in una busta di plastica, se è impermeabile tanto meglio. Molto utile, un secondo portafoglio più piccolo, per la gita in piscina o in montagna.

Farmacia e igiene personale
Il sole stressa la pelle e i capelli. Pertanto: mettete in valigia una quantità sufficiente di crema idratante, di shampoo e balsamo per i capelli. Naturalmente prendete anche tutte le altre cose: dalla lozione doposole al pettine, la crema per le mani, il burro cacao per le labbra, un kit per le unghie, make-up, crema solare e dentifricio e spazzolino. Inoltre, è raccomandato un kit di pronto soccorso che includa cerotti e crema anti-vescica (soprattutto se dovete camminare molto). E se dimenticate qualcosa non fatevi prendere dal panico, siete in vacanza in Alto Adige e potete comprare tutto quello di cui avete bisogno praticamente ovunque. I farmaci con prescrizione personale meglio portarli da casa.

Altre cose
La fotocamera digitale è d’obbligo, così come lo smartphone e il carica batterie. Per le escursioni o gite, è consigliato uno zaino più grande o uno più piccolo, a seconda dei vostri programmi, 1-2 bottiglie riutilizzabili ed è sempre comodo avere una vaschetta per la merenda bloccabile e un cuscino da viaggio per sedersi. Meglio portare anche un ombrello. Sciarpe leggere sono comode se si passa dal caldo esterno a un ambiente interno con aria condizionata, e per le correnti d’aria.

8 consigli per trascorrere
delle perfette vacanze estive con i bambini
a Merano e dintorni

Gita alla Schwemmalm

Val d´Ultimo

Questa escursione è davvero ideale e garantisce una giornata piacevole per tutte le età: l’escursione alla Schwemmalm, dove a pochi passi dalla stazione a monte, un’avventura attende i più piccoli. Un laghetto con zattera, ruote d’acqua, docce sotto le alberi, numerosi giochi e attrezzature sulla riva, bellissime aree picnic e splendidi panorami. Importante: non dimenticate un cambio di vestiti!

La piscina naturale di Gargazzone

Gargazzone

Una tappa obbligata con i bambini: una gita alla piscina naturale di Gargazzone. La piscina, divisa in una zona balneare e una zona per la rigenerazione, offre un’enorme quantità di spazio per giocare e rilassarsi ed è proprio vicino alla pista ciclabile Merano-Bolzano. Ideale, quindi, per fare una gita in bicicletta.

Orari di apertura
13.06. – 06.09.2020
13.06. – 30.08.: ogni giorno ore 10.00 – 19.00
31.08. – 06.09.: ogni giorno ore 11.00 – 18.00
Apertura serale (17.06. – 15.08.2020):
Mercoledì fino sabato aperto fino alle ore 19.30

Amici animali

Tesimo

Sicuramente vi farete dei nuovi amici qui, soprattutto di natura animale. Al maso Rainguthof a Caprile, frazione di Tesimo, troverete una varietà incredibile di animali: pony, cavalli, caprette e pecore nane, pavoni, maiali selvatici, asini, anatre, oche… così tanti animali da accarezzare!

L’Ötzi Rope Park

Val Senales

11 percorsi, 150 piattaforme, da 2m fino 30m di altezza, ecco cosa offre il parco avventura Ötzi Rope Park in Val Senales. Caratteristiche speciali: l’altalena gigante, il percorso “Flying Fox” con 150 m di lunghezza e 50 m di altezza sopra la gola, e molti percorsi per bambini. Percorsi per ogni fascia di età e per gli amanti dell’adrenalina.

Divertirsi in estate sullo slittino

Merano

A Merano 2000 è possibile! Qui voi e i vostri figli potete andare in slittino d’estate, non su una pista qualunque, ma sulla pista da slittino più lunga d’Italia, a tratti raggiunge anche un’altezza fino a 12 m. Naturalmente, i bambini di età inferiore ai 10 anni viaggiano gratuitamente, ma devono essere accompagnati da un adulto.

Scoprire le tracce dei dinosauri

Senale

Il tempo di percorrenza è di 1 ora e 30 minuti, ideale per un’escursione in famiglia: a partire da Senale, proprio di fronte alla chiesa, si possono già vedere le schede informative con i primi dinosauri. Seguite sempre questo segnavia in direzione del Passo Palade fino al punto più alto del passo. Lungo la via ci sono numerose impronte di rettili preistorici, forse antenati dei dinosauri, molto ben conservate. Si può vedere anche una riproduzione della pelle su alcuni esemplari… Interessante per tutti i fan dei dinosauri e non spaventatevi, quando all’improvviso appare sulla strada una copia di dimensioni umane di uno di questi antichi rettili!

Il parco giochi a Gargazzone

Gargazzone

Wow! 5.000 m2 di superficie: un’area con attrezzature e giochi senza fine, dove ovviamente i bambini possono correre e giocare. Cos’altro c’è? Un grande spiazzo dove poter giocare a calcio, pallacanestro, pallavolo. Una sabbiera con recinto e una senza con pompa dell’acqua, giochi d’acqua, un’area attrezzata con protezione anticaduta, attrezzature per parchi giochi per i più piccoli e un’area con pergola per mamme e bambini, tavolo da ping-pong e attrezzature sportive per bambini più grandi. Più di 50 bambini trascorrono delle splendide giornate in questo parco giochi.

Mangiare divertendosi

Marlengo

Naturalmente, la vacanza è anche attraverso lo stomaco! E il cibo non dovrebbe solo avere un buon sapore, dovrebbe anche essere divertente. Quindi sono assolutamente da non perdere: un hamburger al “Happm Pappm” di Marlengo, all’uscita della MeBo. Qui troverete prodotti locali, un ambiente in stile americano e un piccolo parco giochi!

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze estive
a Merano e dintorni?

Ci sono tante cose da fare e da vedere. Clima piacevole, bei sentieri escursionistici e splendide baite. Torneremo sicuramente. Forse anche in inverno.

Famiglia Tombare, Grosseto

Trascorriamo le vacanze estive a Lana già da 5 anni. Ideale per chi ama la montagna e la città.

Alessia e Luca, Bagni San Filippo

La piscina naturale di Gargazzone è la nostra preferita!

Filippo, Modena

Domande frequenti sulle vacanze estive
a Merano e dintorni:

  • Qual è il posto dove fa più caldo a Merano?

    In luglio e in agosto il luogo più caldo è giù a valle. Nella città di Merano le temperature raggiungono temperature massime oltre i 30 °C. Lo stesso succede a Lana, Gargazzone e Postal.

  • Qual è il posto più fresco nella regione turistica in estate?

    Più si va in quota, più fredde sono le temperature. Ad esempio, a Monte Santa Caterina, nella Val Senales, le temperature di luglio e agosto in media non raggiungono nemmeno i 22 °C. Quindi è piuttosto fresco.

  • Qual è il rischio di zecche nella regione turistica?

    Ci sono le zecche anche a Merano e dintorni, ma niente per cui farsi prendere dal panico. La regione turistica non è affatto una delle zone a rischio per le punture di zecche.

  • C’è un campo da golf nella zona?

    A Merano e dintorni non mancano neanche gli appassionati del golf. Infatti, a Lana c’è il Golf Club Lana, un campo a 9 buche, poi c’è il campo da golf a 18 buche di San Leonardo in Passiria e un campo da golf a 4 buche aperto al pubblico al Quellenhof Luxury Resort, a San Martino in Passiria.

  • A Merano o nei dintorni c’è anche un lago balneabile?

    Certo! Il laghetto di San Felice, chiamato anche Lago di Tret – in Alta Val di Non – è una meta molto apprezzata e ideale per rinfrescarsi un po’ nelle calde giornate estive.

Info interessanti per pianificare
le vostre vacanze