Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.11
20.11
21.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Sentiero delle rogge Lagundo

Sentiero della roggia di Lagundo

Il sentiero delle rogge a Merano e dintorniLa roggia di Lagundo merita sempre una gita con tutta la famiglia. Con i suoi 6 km percorribili in ca. 2 ore, questa passeggiata vi porterà da Plars di Sopra fino a Quarazze di Merano passando per Lagundo.

La roggia è ancora oggi una fonte d'acqua molto importante per i frutteti soleggiati che sorgono tutt'intorno al comune di Lagundo. Il sentiero che la accompagna è in realtà l'accesso per la manutenzione della roggia stessa e quindi non è stato pensato come percorso escursionistico. A differenza di altri sentieri delle rogge non è quindi molto largo ma è ugualmente molto apprezzato.

Punto di partenza dell'escursione lungo il sentiero quasi pianeggiante della roggia di Lagundo è la località di Tel che è raggiungibile comodamente anche con il bus di linea. Partendo da Tel si attraversa dapprima il ponte sull'Adige e poi si prosegue in direzione Plars di Sopra e Plars di Mezzo fino al ruscello Grabbach e al soleggiato paese di Lagundo. La parte orientale del sentiero si snoda poi tra i vigneti e offre uno sguardo panoramico su Castel Tirolo, per terminare alla Chiesetta di Santa Maddalena a Quarazze di Merano, dove man mano che ci si avvicina, s'incontrano sempre più palme, cipressi e ulivi.

Chi dovesse avere ancora voglia di camminare, può proseguire per Tirolo o raggiungere il centro di Merano lungo la Passeggiata Tappeiner. Quest'ultima non ha in serbo, ma offre in compenso un magnifico panorama sulla città di cura di Merano e una splendida vegetazione mediterranea.

Dati del sentiero della roggia di Lagundo
Partenza: Tel
Arrivo: Quarazze di Merano (tedesco Gratsch)
Lunghezza del percorso: 6 km
Tempo di percorrenza: 2 h
Dislivello: 130 m

Ovviamente è possibile percorrere il sentiero della roggia di Lagundo anche in senso opposto, partendo da Tirolo o Merano con destinazione Lagundo, Plars di Sopra e Tel.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

La roggia di Lagundo conserva ancora oggi in gran parte l'aspetto originario di importante fonte d'acqua per le coltivazioni.