Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.11
20.11
21.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Passeggiata

Passeggiata attraverso il quartiere residenziale di Maia Alta

Passeggiata da Maia Alta fino a TrauttmansdorffQuando Merano fu eletta capitale regionale dai conti di Tirolo, l'aristocrazia della corte si fece costruire fastose residenze nell'odierna Maia Alta. Più tardi, quando la città divenne una delle stazioni climatiche predilette dell'impero asburgico, la borghesia agiata vi edificò eleganti ville sprofondate nel verde.

È una bellissima passeggiata, ideale anche per famiglie, il sentiero “Sissi”, che dal quartiere di Maia Alta conduce a Castel Trauttmansdorff lungo strade poco trafficate. Qui, all'inizio della nostra passeggiata, sulla “passeggiata d'estate”, troviamo anche il monumento dell'ospite più illustre di Merano, dell'imperatrice Elisabetta d'Austria. Nelle vicinanze si trova la chiesa dell'Ospedale Santo Spirito, esternamente disadorna, ma con interni gotici tra i più pregevoli dell'Alto Adige. Passiamo poi davanti all'Hotel Palace costruito nel 1906 all'interno del parco di Castel Maur. La grandiosa hall è un vero richiamo immediato alla cultura di viaggio e ai fasti di quel periodo.

Statua SissiProseguendo poi per il “sentiero di Sissi”, la passeggiata attraversa parchi e giardini rigogliosi, da cui emergono residenze e ville costruite a cavallo tra Otto e Novecento e ancora negli anni '30. Vediamo belle case e macchie di vegetazione in cui spiccano palme, cipressi, cedri del Libano e mirto. È un percorso ideale per cogliere l'atmosfera della Merano dei bei tempi andati.

Superato questo esclusivo quartiere di Maia Alta giungiamo a Castel Trauttmansdorff, dove l'imperatrice Sissi trascorse diversi inverni. Qui oggi si trova il Touriseum, museo che ripercorre la storia del turismo locale. Il giardino botanico, che si estende su una superficie di circa 12 ha, è un paradiso di fiori ed essenze profumate ed è una meta d'obbligo per chi trascorre una vacanza a Merano e dintorni.

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: SiMedia / Peter U. (sinistra) und Ruth Taschler (destra)

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

La passeggiata attraverso il quartiere residenziale di Maia Alta fino ai giardini di Castel Trauttmansdorf è una gita ideale per tutta la famiglia.