Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

26.11
27.11
28.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Escursione ai masi

Escursione ai masi del Monte Sole

Escursione ai masi presso Naturno a Merano e dintorniSui pendii soleggiati sopra Naturno si trovano stupendi masi di montagna, che offrono non solo una meravigliosa posizione panoramica, ma sono anche ottimi punti di ristoro, collegati tra di loro da una rete ben allestita di sentieri.

Questo territorio, che da Naturno è raggiungibile in modo facile e comodo con la funivia Unterstell, viene detto anche "Paradiso escursionistico Monte Sole". Qui in quota si snodano numerose escursioni, come anche l'escursione ai masi descritta di seguito, che conduce attraverso la Val Senales esterna al cosiddetto "Fuchsberg" e di nuovo al punto di partenza.

Descrizione percorso:
Dalla stazione a monte della funivia Unterstell a quota 1.282 metri sul livello del mare si segue il segnavia 10, per lo più su vecchi sentieri, ai masi Patleid e Tiglio/Lint e poi attraverso pendii in parte boschivi in lieve salita al maso Dickhof, che si trova a quota 1.709 metri d'altezza. Lo si raggiunge dopo circa 1 ½ ore di cammino. Qui si gode una meravigliosa vista panoramica, dal Catinaccio nelle Dolomiti, al Cevedale nel gruppo dell'Ortles fino alla Palla Bianca nelle Alpi dell'Ötztal.

Seguendo sempre il segnavia n. 10, si raggiunge il maso Kopfron, da dove si segue verso sinistra l'indicazione "Alta Via di Merano", prima al maso Waldhof e poi al maso Inner-Unterstell. Il sentiero n. 24/A da lì porta al maso Patleid e, come all'inizio della gita, di nuovo a Unterstell, il punto di partenza. Con la funivia si ritorna a Naturno.

Alcuni dati tecnici della gita:
Dislivello: 427 m
Tempo complessivo di cammino: circa 4 ore
Difficoltà: facile e senza problemi per chi è abituato a camminare

A proposito: il maso Dickhof è stato documentato per la prima volta nel 1357 ed è il più alto maso abitato tutto l'anno nel paradiso escursionistico del Monte Sole.

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: Frieder Blickle

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Raggiungere quota con la funivia e godere un panorama fantastico: l'escursione ai masi del Monte Sole a Merano e dintorni.