Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.11
20.11
21.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Escursione sulla Malga Pfandler

Escursione sulla Malga Pfandler

Escursione sulla Malga PfandlerQuella alla malga Pfandler è un'escursione piuttosto impegnativa, ma che in compenso offre una splendida vista panoramica sulla Val Passiria e anche uno sguardo interessante sulla storia del Tirolo a chi prima fa visita al Museo Passiria.

Il Museo Passiria è alloggiato al Sandhof di San Leonardo in Passiria, nella casa natale del combattente per la libertà del Tirolo Andreas Hofer. Oltre a moltissime informazioni sulla vita di Hofer, il museo ospita anche un'ampia esposizione etnografica sulla Val Passiria.

Sandhof a San LeonardoIl sentiero che porta alla malga Pfandler è lo stesso lungo il quale Andreas Hofer fuggì in montagna nel 1809. Oggi invece è meta di tanti amanti dell'estate attiva all'insegna dello sport. La camminata comincia con un breve tratto sulla strada per San Martino, ma poco dopo si imbocca Via Gerlos a San Leonardo e si segue la segnaletica del “Sentiero Andreas Hofer”. Dopo circa un quarto d'ora si raggiunge un bivio, dove si imbocca il sentiero E5/3, che in ca. 1 ora porta all'albergo Pfeiftal in leggera salita attraverso un fitto bosco. Da qui il sentiero con il segnavia 3 porta a sinistra e sale in forte pendenza fino ad una strada asfaltata. Una volta attraversata la strada asfaltata, non resta che seguire il segnavia E5/1, che sorge su una radura a lato di un grande prato. La malga Pfandler è aperta al pubblico da maggio a ottobre e invita i fan dell'escursionismo a una sosta rilassante sulla sua terrazza soleggiata. Nelle vicinance, al margine superiore destro del prato, si trova il fienile dove Andreas Hofer si tenne nascosto dai Francesi, che però lo catturarono proprio qui il 28 gennaio 1810.

Al ritorno si segue lo stesso sentiero dell'andata. Il tempo totale di percorrenza dell'escursione è di ca. 4 h e ½.

Ulteriori informazioni utili riguardo al MuseoPassiria Andreas Hofer:

  • Il sito ufficiale con gli orari di apertura attuali del MuseoPassiria .
  • Wikipedia – l'enciclopedia libera offre ulteriori informazioni su Andreas Hofer .

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: SiMedia / Peter U. (destra)

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

La Val Passiria offre mete escursionistiche splendide e sentieri magnifici, proprio come quello che porta alla malga Pfandler a San Leonardo.