Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.11
20.11
21.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > L'Alta Via di Merano

L'Alta Via di Merano

L'Alta Via di Merano

Un panorama vastissimo, anzi, immenso: lungo il percorso si scorgono la Val Venosta, la Conca di Merano, la Val Passiria, le Alpi Sarentine, le Alpi dello Stubai e le Alpi Venoste. La lunghezza totale del percorso è di ca. 100 km: stiamo parlando dell'Alta Via di Merano.

Caratteristiche peculiari di Merano e dintorni con il Gruppo di Tessa sono da un lato il clima mite e dall'altro il mondo montano ricco di contrasti. I paesaggi a valle con i frutteti e i vigneti hanno un'atmosfera mediterranea, ma al contempo non mancano i collegamenti con le località più in quota, che sono comodamente raggiungibili con le funivie e sono meta di tanti appassionati di sport ed escursionismo. Così è nata anche l'Alta Via di Merano che è tra le traversate più belle di tutto l'arco alpino.

L'Alta Via di Merano si snoda tutto intorno al massiccio del Gruppo di Tessa ed è divisa in una sezione settentrionale e una meridionale. La parte settentrionale d'alta montagna corre lungo la Val di Fosse e la Val di Plan, che sono divise dal passo Eisjöchl (2.895 m), il punto più alto del sentiero. Salvo deviazioni minime, per il resto la via prosegue ad un'altezza quasi costante di ca. 1.400 m. La sezione settentrionale è più breve di quella meridionale, ma anche più impegnativa. Il tratto meridionale si trova sui pendii sud del Gruppo di Tessa e offre panorami grandiosi, oltre a presentare dislivelli più modesti.

Punti di partenza o d'arrivo classici delle escursioni lungo l'Alta Via di Merano sono Monte Santa Caterina a ovest e la località di Ulfas ad est. Il percorso offre però molti accessi, il che rende possibile staccarsi dal sentiero in molti punti e proseguire l'escursione con una discesa in una delle località a valle.

Potendo iniziare e interrompere l'Alta Via in vari punti, si presta anche per gite giornaliere per chi alloggia in un hotel o un appartamento per le vacanze della zona di Merano e dintorni.

Tutta l'Alta Via di Merano porta il segnavia n°24. Nei punti più esposti troverete catene, funi e parapetti di sicurezza.

L'Alta Via di Merano misura in tutto ca. 100 km, il che significa un tempo di 4 – 6 giorni per chi volesse percorrerla per intero. A seconda della quantità di neve caduta in inverno, l'Alta Via è percorribile da fine giugno fino a ottobre. Il dislivello totale è di ca. 5.000 m.

Lungo il sentiero troverete a intervalli regolari diversi strutture ricettive, quali ad esempio rifugi e locande dove rifocillarvi, pernottare e fermarvi in caso di maltempo. In generale durante le escursioni sull'Alta Via di Merano è buona regola gestire al meglio le forze e pianificare le tappe dell'escursione in base alla forma fisica dei partecipanti meno allenati.

 

I migliori hotel per le vacanze escursionistiche

Tutti gli hotel per escursionisti

Familienapparthotel Heidi Familienapparthotel Heidi Fam. Fissneider - Parcines
al sito web

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

L'Alta Via di Merano è uno dei sentieri escursionistici più belli delle Alpi e vi porta tutt'intorno al Gruppo di Tessa lungo un tragitto di ca. 100 km.