Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

22.11
23.11
24.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Versoaln

La vite Versoaln

Contatto

Versoaln - la più vecchia e più grande vite del mondo

A Prissiano presso Tesimo, ai piedi del Castel Katzenzungen, a quota 600 m cresce una vite di immense dimensioni, il cui pergolato si estende su una superficie di oltre 350 m². L'età della vite è stata accertata scientificamente: conta circa 350 anni.

Così questa vite presso Tesimo oggi rappresenta la più grande e probabilmente anche la più vecchia vite non solo dell'Alto Adige, ma di tutto il mondo.

Questa vite è autoctona, dunque una specie di vite tipica del posto: la Versoaln. Cresce sul pendio nord lungo un muro presso Castel Katzenzungen, per la prima volta nominato nel 1244 da Henricus de Cazenzunge, su un povero terreno di porfido.

Il nome „Versoaln“ si riferisce con molta probabilità al modo di raccolta dell'uva: lungo i pendii ripidi c'era il bisogno di trasportare il raccolto con delle corde e „versoaln“ in tedesco significa discesa con la corda. E la regione principale di coltivazione di questa specie, chiamata anche Versailler, era la Val Venosta con i suoi ripidi vigneti lungo i pendi della valle.

La paternità per questa vite è stata assunta dai Giardini di Castel Trauttmansdorff che si sono presi la responsabilità di proteggerla da malattie e parassiti come anche „a fulgere et tempestate“ (estratto dall'atto).

Il vino Versoaln è fruttato ed è finemente strutturato con una leggera acidità e può essere assaporato nell'ambito di una visita guidata speciale „Giardini e Vino“ che viene offerta nei giardini di Castel Trauttmansdorff, poiché ancora oggi da questa vite straordinaria viene fatto il vino.

Contatto:

Associazione turistica Tesimo Prissiano
Bäcknhaus 54
I-39030 Tesimo Prissiano
Tel. +39 0473 920822
Fax +39 0473 921010
www.tisensprissian.com

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

A Prissiano presso Tesimo ai piedi del Castel Katzenzungen cresce non solo la più antica, ma anche la più grande vite d'Europa: la vite Versoaln.