Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

22.11
23.11
24.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Castel Monteleone

Castel Monteleone

Contatto

Castel Monteleone a CermesIl Castel Monteleone presso Cermes è uno dei castelli più belli e meglio conservati dell'Alto Adige. Già in passato Castel Monteleone ha attratto molti personaggi famosi, come Rainer Maria Rilke, che ha addirittura dedicato una poesia al castello, e anche l'imperatrice Sissi lo ha visitato più volte.

Castel Monteleone, tedesco Castel Lebenberg, è stato costruito attorno al 1260. Di questo periodo sono la torre, alta 24 metri, il palazzo adiacente, nonché la cappella del castello. La cappella a tre piani è stata ricostruita in stile gotico, e decorata con splendidi affreschi. Il castello nella regione turistica di Merano e dintorni è poi stato ampliato durante il periodo rinascimentale e barocco. Fino ad oggi sono rimasti conservati la magnifica sala degli specchi e la sala del cavaliere.

Per oltre 400 anni il Castel Monteleone, situato nel verde dei vigneti, è stato abitato dai Conti Fuchs, precisamente dal 1426, quando hanno acquistato il castello attraverso il matrimonio dai vecchi Signori von Lebensberg, fino alla loro estinzione nel 1828.

Particolarmente degno di essere visto presso il Castel Monteleone, che è ancora oggi abitato tutto l'anno, è l'albero genealogico della famiglia Fuchs con 264 ritratti su tela di lino, comprese le armi e le iscrizioni esplicative. Il loro stemma, la volpe, si trova anche nello stemma del comune altoatesino di Cermes. Può essere anche visitato il pittoresco cortile, il giardino ornamentale, la sala degli specchi e la sala dei cavalieri, le camere contadine con mobili del tardo gotico e l'armeria.

Spaventosa è la storia delle ossa ritrovate 100 anni fa dietro ad una croce sul muro a Castel Monteleone: si dice che appartengono al figlio di un contadino che si era innamorato di una figlia del castellano.

Contatto:

Castel Monteleone
Via Monteleone 15
39011 Cermes presso Lana
Tel. +39 0473 561425

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: SiMedia / Martin U.

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Presso il Castel Monteleone nell'area vacanza Merano e dintorni vale la pena visitare l'armeria e la sala degli specchi e dei cavalieri.