Come arrivare a Merano,
in Alto Adige, in breve

Merano è lontano dalla vita di tutti i giorni, sì, ma davvero facile da raggiungere:

In auto: da nord o sud tramite l’autostrada A22 del Brennero fino all’uscita Bolzano Sud. Da lì prendere la superstrada Bolzano-Merano (MeBo) fino a Merano. Nella cartina di Merano e dintorni mostrata qui si vedono anche le singole uscite della superstrada Bolzano-Merano.
In alternativa:
Per il passo di Giovo (Brennero – Vitipeno – Passo Giovo – Val Passiria – Merano)
Per il passo del Rombo (Valle Ötztal – Passo del Rombo – Val Passiria – Merano)
Per il passo di Resia (Landeck – Passo Resia – Val Venosta – Merano)
Per il passo del Forno (St. Moritz – Passo del Forno – Tubre – Glorenza – Merano)

Consultate il sito della Centrale Viabilità Bolzano per tenervi aggiornati sul bollettino del traffico:

In treno: I migliori collegamenti ferroviari si trovano con le compagnie di trasporti DB, ÖBB, SBB e Trenitalia. I treni SAD offrono le coincidenze, se il treno non va direttamente a Merano.

In pullman:
Collegamenti via autobus disponibili tutto l’anno con Flixbus partendo da diverse città dell
Italia, dell’Austria, della Germania e della Svizzera.

In aereo:
Merano non ha un aeroporto, ma si può combinare l’arrivo a Merano con un volo: a Verona, Bergamo, Treviso, Venezia, Innsbruck e Monaco. Poi si può proseguire in autobus o in treno. La provincia di Bolzano ha anche un piccolo aeroporto. Informazioni sui voli sul sito www.abd-airport.it

Quali sono gli hotel più popolari
a Merano e dintorni?

Quali sono le località più famose
a Merano e dintorni?

Forse è il paesaggio, il clima meraviglioso o forse anche la diversità culturale … onestamente, non sappiamo perché Merano, Lana, Lagundo, Scena e Tirolo sono non solo le località più note della regione turistica, ma anche le più apprezzate di tutto l’Alto Adige. Ma di una cosa siamo sicuri: la cosa migliore sarebbe quella di fare le valigie in fretta, salire in macchina e andare in una di queste località.

Località popolari

Quali sono le attività più amati da fare
a Merano e dintorni?

Vacanze in famiglia

Una vacanza in famiglia a Merano è l’ideale per le famiglie che amano stare all’aria aperta. Qui si possono fare escursioni meravigliose, tour in bicicletta, sciare, andare in slittino e rilassarsi. E se per caso un giorno piove, allora si possono visitare musei e castelli, particolarmente adatti ai bambini.

Vacanze in famigliaHotel per famiglie

Famiglia in piscina

Vacanze all’insegna del benessere

Fate qualcosa di buono per voi. La regione turistica di Merano è perfetta per staccare la spina tutto l’anno! Qui troverete innumerevoli opportunità per rilassarvi in meravigliosi mondi di benessere e relax…

Vacanze benessere Hotel benessere

Relax - Vacanze benessere

Vacanze escursionistiche

Passeggiate leggermente in salita, sentieri escursionistici adatti anche ai più piccoli, percorsi panoramici e tour di più giorni – la zona di Merano dintorni offre tour per tutti i gusti e una arietà che difficilmente troverete altrove.

Vacanze escursionistiche Hotel per escursionisti

Escursioni nella natura

Settimana bianca

Andate regolarmente a sciare in inverno? Allora è giunto il momento di provare qualcosa di nuovo, ad esempio una delle 5 aree sciistiche di Merano e dintorni. Dopotutto, non c’è niente di meglio che scendere su una pista perfettamente preparata sotto il sole splendente.

Vacanze sciistiche Hotel per sciatori

Godersi la vacanza sulla neve

Vacanze in bici

Negli ultimi anni, Merano e dintorni si sono concentrati sempre di più sul cicloturismo e sono stati creati piste ciclabili e trail magnifici che sanno entusiasmare sia famiglie, sia i veri adrenaline junkies.

Vacanze in bici Bikehotel

Pista ciclabili di Merano

Vacanze con il cane

C’è una vasta gamma di offerte per soggiornare a Merano e dintorni, con alloggi che accolgono anche il vostro amico a quattro zampe. E non solo, anche le offerte per vacanze con il cane sono notevoli. Lunghe passeggiate, e sia d’estate che d’inverno, sono disponibili prati dove il vostro fedele amico può giocare, oltre al servizio di lavaggio. Cosa ne dite?

Vacanze con il cane

Portare a spasso il cane

7 suggerimenti cosa fare a Merano e dintorni

Un picnic alla cascata di Parcines

Parcines

Probabilmente vi starete chiedendo, perché proprio lì. Il motivo è semplice: da un lato, la cascata di Parcines è uno spettacolo naturale ai cui piedi si possono trovare delle splendide aree di sosta, dall’altro lato c’è un clima particolarmente salubre e le microscopiche particelle di acqua rinvigoriscono la mente e il corpo, fanno bene alla salute e l’alta percentuale di ioni di ossigeno attivo ha un effetto positivo sulle malattie respiratorie. Quindi, perché non unire subito l’utile al dilettevole …

I larici secolari della Val d’Ultimo

Val d'Ultimo

I tre larici secolari della Val d’ultimo sono le più antiche conifere d’Europa, datate circa 2000 anni, e si trovano a Santa Geltrude. La circonferenza del tronco va da 6 a 8 m. Questi larici si possono raggiungere in un’escursione di 10 minuti. Vicino al monumento naturale c’è un pannello informativo su questi larici e numerosi posti a sedere vi invitano a fare una sosta qui.

Dessert in un rifugio – il “Kaiserschmarrn”

Merano e dintorni

Una prelibatezza della cucina sudtirolese: il Kaiserschmarrn! Provatelo, ma non in città o giù a valle, dovete andare in montagna, in uno dei numerosi rifugi alpini. Lì lo fanno secondo l’antica ricetta… davvero delizioso!

Il Cafè - Pasticceria König

Merano

Da oltre 100 anni, il Cafè König è un simbolo di qualità a Merano, situato in Corso della Libertà, ed offre i migliori prodotti della pasticceria viennese. Scegliete tra circa 50 varietà di cioccolatini fatti artigianalmente, le torte più raffinate e i pasticcini più invitanti. Assolutamente da provare: la “Torta di Merano”, la torta preferita dell’imperatrice Elisabetta e, naturalmente, in autunno i cuori di castagna.

Monte San Vigilio

Lana

Consigliato in ogni stagione, Monte San Vigilio è raggiungibile soltanto con la funivia in pochi minuti – non è accessibile alle auto. Stuperndo, vero? Meravigliose escursioni vi attendono qui, anche con passeggini, per godere di una pace assoluta e di una splendida vista panoramica sulla Valle dell’Adige fino alle Dolomiti. In inverno, Monte San Vigilio risulta essere l’area sciistica con il minor affollamento in pista.

Niente stress, solo relax

Merano

Anche se non avete prenotato un hotel benessere per le vostre vacanze a Merano, non preoccupatevi, potete rilassarvi comunque: è meglio programmare un viaggio alle Terme di Merano, dove bagno turco, massaggi, 25 piscine e un parco di cinque ettari saranno la vostra oasi di benessere.

La pizza migliore che ci sia

Merano

Le migliori pizze le potete gustare alla Pizzeria 357 di Merano, gestita dallo chef stellato Michelin Andrea Fenoglia. Scegliete quella che preferite, tra cui “Amatriciana”, “La Giovanna” o “Puttanesca” per citarvene alcune. Inoltre, ci sono un sacco di piccoli bocconcini, come le schiacciate o la mortadella con i pistacchi. E se per caso chiedete a qualcuno delle informazioni su questa pizzeria, chiedete per la Pizzeria “trecinquesette”.

Quali sono le migliori offerte
per le vacanze a Merano e dintorni?

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
a Merano e dintorni?

Andiamo a Lana da 6 anni, in primavera, quando sbocciano i fiori dei frutteti. È davvero uno spettacolo meraviglioso e torniamo sempre per vederlo.

Alessandro, Rapallo

Abbiamo passato un weekend di benessere a Merano verso la fine di novembre, e ne abbiamo approfittato per andare al mercatino di Natale e alle Terme di Merano. Semplicemente grandioso.

Famiglia Tonacci, Imola

Veniamo a sciare ad Avelengo tutti gli anni con i nostri figli di 9 e 13 anni, è l’ideale per loro.

Matteo e Maria, Gubbio

Domande frequenti su Merano e dintorni:

  • Quanto è grande la regione turistica di Merano?

    La regione turistica di Merano è una zona molto ampia. Si estende da Gargazzone a sud fino a Naturno in direzione della Val Venosta. Anche la Val Senales fa parte della regione turistica. Da Lana si estende la Val d’Ultimo, e inoltre da qui si può raggiungere anche l’Alta Val di Non al confine con il Trentino. A nord si estende la Val Passiria e ad est l’altopiano del Monzoccolo con le località di Avelengo e Verano.

  • Come si raggiunge la zona di Merano e dintorni?

    Merano è facilmente raggiungibile, anche in auto. Da nord o da sud, seguire l’autostrada A22 del Brennero fino a Bolzano Sud e da lì prendere la superstrada MeBo. Anche in autobus e in treno si può raggiungere facilmente la regione turistica.

  • Dove si trova la stazione ferroviaria di Merano?

    Ci sono due stazioni ferroviarie a Merano: una a Maia Bassa e quella principale a Merano, a nord-ovest della città termale. Entrambe le stazioni sono collegate all’autostrada MeBo e con i servizi di autobus pubblici per il centro.

  • Dove si trova l’aeroporto più vicino?

    Gli aeroporti più vicini sono Innsbruck (155 km) e Verona (180 km). Da lì è possibile proseguire in treno o in autobus fino a Merano.

  • A Merano c’è anche una linea urbana per gli autobus?

    Sì, ci sono i bus “Sasa”. Esistono anche biglietti singoli che si possono comprare direttamente con le macchinette a bordo dei bus. Meglio aver pronto l’importo esatto in monete, poiché la macchinetta non dà resto. Qui potete controllare gli orari dei bus Sasa per Merano città e per la zona Merano e dintorni.

Anche questo potrebbe interessarvi ...