Ferie a Merano e dintorni
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti DE
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.11
20.11
21.11

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > 10 consigli per appassionare i vostri bambini allo sci

10 consigli per appassionare i vostri bambini allo sci


SciareChiunque ci abbia già provato, lo sa: insegnare ai propri bambini a sciare a volte è davvero difficile. Per alcuni genitori perfino impossibile. Il risultato: più frustrazione che divertimento. Ma non deve essere così. Vi mostreremo come appassionare allo sci i vostri bambini durante la vacanza sciistica a Merano e dintorni.




1. Una premessa: prendere in prestito, non acquistare.

Per avvicinare i vostri bambini a questo sport, noleggiate l'equipaggiamento e l'attrezzatura sportiva prima di acquistare sci o snowboard costosi. L'acquisto infatti ha senso se vostro figlio si diverte a sciare e se si appassiona al tipo di sport. L'attrezzatura è disponibile a noleggio sul posto, presso le stazioni a valle degli impianti del Comprensorio sciistico di Merano e dintorni. Non c'è da preoccuparsi: l'offerta di noleggio sci è enorme e variegata.

2. Acquistate l'attrezzatura a fine stagione.

Se però vi decidete per l'acquisto dell'attrezzatura sciistica, allora dovreste farlo verso la fine dell'inverno. I cacciatori di occasioni sanno il perché: in primavera, sci, caschi & Co. sono notevolmente più convenienti che prima e durante la stagione sciistica. A ciò si aggiunge che vostra figlia amante dello sci o vostro figlio appassionato di snowboard sono nella fase della crescita. Gli sci appena comprati non verranno usati in eterno – nel peggiore dei casi solo per una stagione.

3. L'abito fa … lo sciatore!

Sì, avete letto bene. Affinché lo sport invernale sia divertente e piacevole, c'è bisogno del giusto abbigliamento. Per i bambini è particolarmente importante: giacche e pantaloni devono essere caldi, impermeabili e antivento. È necessario considerare anche la taglia adeguata di scarpe e di vestiti. Infatti: se i vostri bambini hanno freddo o provano fastidio non saranno affatto contenti della prossima vacanza sciistica.

Sciare4. Affidatevi a maestri di sci qualificati.

Avete intenzione di insegnare da soli ai vostri bambini a sciare? Perfetto. Tuttavia: non fate pressione, insegnate a sciare in modo giocoso – il bambino più si diverte, più velocemente farà progressi. Nascondete sentimenti ed emozioni, siate pazienti. Se non riuscite a fare tutto questo, dovreste affidare vostro figlio a maestri di sci certificati. Proprio per quanto riguarda l'apprendimento degli sport, i bambini seguono più attentamente gli estranei dei loro genitori. A parte ciò, i maestri di sci dell'area vacanze Merano e dintorni sanno perfettamente come motivare anche i bambini più svogliati.

5. Insieme siamo forti.

Le esperienze in gruppo facilitano ai vostri bambini i primi "passi" sugli sci. I corsi di sci offrono a tale scopo le migliori condizioni. I vostri piccini apprenderanno il loro sport invernale preferito insieme ad altri bambini come loro nel gruppo. In alternativa portate semplicemente sulla pista insieme ai vostri bambini un membro della famiglia, un amico o un conoscente appassionato di sport invernali. Vedrete: in questo modo anche il più riluttante dei piccoli sciatori si appassionerà. E improvvisamente lo sci, che viene percepito spesso come troppo complicato, risulterà divertente.

6. Inoltre, non dimenticate durante la vacanza sciistica: ogni bambino ha i propri ritmi.

Nell'ora in cui il vostro bambino normalmente dorme o riposa, non dovreste "trascinarlo" sulla pista, per dirla in maniera esagerata. Ricordate che i bambini hanno una resistenza inferiore agli adulti. Già una mezz'ora di sci stanca i piccoli sportivi. E non solo fisicamente ma anche mentalmente, cosa che spesso viene dimenticata. L'attività intellettuale che i vostri piccoli sostengono sciando o andando sullo snowboard non deve essere ignorata.

7. Bere, bere, bere.

Mentre i genitori in serata si godono una birretta all'après-ski a valle o in una delle numerose baite con il maestoso Monte Ivigna sullo sfondo, il bere per i vostri bambini ha un significato del tutto diverso. Lo sport disidrata il nostro corpo. A peggiorare le cose interviene l'aria secca di montagna. Per questo motivo il vostro bambino non dovrebbe dimenticare di bere anche mentre scorrazza sulla pista. A proposito: anche il cibo solido come frutta, verdura o una gustosa barretta alle nocciole, particolarmente apprezzata dai bambini, offre nuova forza ed energia.

8. Piste per principianti.

Le piste da sci di Merano e dintorni sono suddivise in vari gradi di difficoltà e sono segnate come segue: nero per piste difficili, rosso per piste medio-difficili e blu per piste facili. Da tener presente: vostro figlio non dovrebbe avventurarsi inizialmente su alcuna pista nera. Nemmeno quando avrà fatto i primi progressi. Un incidente sarebbe fatale e potrebbe – a parte le lesioni – essere il motivo per cui in futuro vostro figlio non si farà più allacciare gli sci ai piedi. Quindi assicuratevi che il vostro figlioletto o la vostra figlioletta ripetano sulle piste facili la sequenza dei movimenti imparati e possano fare in questo modo prima un'abbondante esperienza.

9. Perché lo sci?

Il comprensorio sciistico dell'area vacanze Merano e dintorni attira con i più vari tipi di sport su pista. Come alternativa allo sci carving, per i vostri bambini ci sono snowboard. Particolarmente popolari tra i giovani: gli sci freestyle. Con questi sci ai piedi i giovani sciatori si divertono nello "Snowpark light" del Comprensorio sciistico Merano 2000, nel poco lontano Gentlemenriders Nitro Snowpark dell'area sciistica Ghiacciaio Val Senales o nello "SNOWfun-line" sulla Schwemmalm ad Ultimo con tunnel, rail spettacolari e box emozionanti. Vale la pena provare!

10. Alternative allo sci.

Lo sci è – soprattutto per famiglie con molti bambini – un passatempo davvero costoso. A questo punto si impone la domanda: cosa si può fare al di là delle piste? La risposta è: tantissime cose! La vacanza invernale a Merano e dintorni comprende infatti anche numerose altre attività per il tempo libero. Sport come sci di fondo, scialpinismo o le escursioni con le ciaspole sul Monte San Vigilio godono anche tra i bambini e i giovani di una popolarità sempre maggiore. Senza dimenticare lo slittino. Un numero sempre maggiore di piste per slittino nella regione garantisce divertimenti per tutta la famiglia. 

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Hotel Alpenhof ***s
Ultimo

Erlebnishotel Waltershof ****
Ultimo

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Con qualche trucco trasformerete vostro figlio da sciatore riluttante ad appassionato della pista. Così la vacanza sciistica sarà un piacere per le famiglie con bimbi.