Ferie a Merano e dintorni
Hotel escursionisti Hotel per ciclisti Hotel benessere Hotel motociclisti Hotel per famiglie Hotel per sciatori DE
Hotel per escursionisti Hotel per ciclisti Hotel benessere Hotel per motociclisti Hotel per famiglie Hotel per sciatori Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.08
20.08
21.08

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Festa dell'Uva

Festa dell'Uva a Merano

Contatto

La festa dell'uva

In una terra dove la sopravvivenza dei frutticoltori dipende costantemente dal favore della natura, ogni anno la popolazione celebra una festa di ringraziamento per il raccolto, esaltante come nessun'altra: la Festa dell'Uva di Merano.

La Festa dell'Uva rappresenta l'agognato clou dell'annata agricola e vitivinicola, il momento in cui è finito il grosso del lavoro alla produzione di vino nuovo, mele, albicocche e ovviamente anche uva, giorni in cui si guarda indietro con calma e gratitudine alla stagione frutticola appena terminata. Per la Festa dell'Uva di Merano sbucano da tutti gli angoli della città una miriade di bande musicali, alcune provenienti anche da Austria, Germania e Svizzera, fanfare, gruppi folcloristici di danzatori in costume tipico e persone che si esibiscono in spettacoli vari, tutti uniti nel grande corteo che attraversa il centro storico.

Trainati da cavalli Avelignesi e da trattori d'epoca restaurati con passione, sfilano ogni anno oltre 40 carri allegorici decorati a festa. Coloratissime corone di mele e grappoli d'uva alti un metro e mezzo, composizioni floreali autunnali e carrozze, e ovviamente non mancano le regine del vino e delle mele. In breve, una festa coloratissima e un omaggio alla natura e alla cultura del vino, che a Merano e dintorni è di grande importanza per l'economia.

La tradizione vuole poi che ovunque si offrano specialità culinarie altoatesine, degustazioni di frutta, vino novello e concerti lungo la Passeggiata del Kurhaus, dove si possono ammirare da vicino i bellissimi costumi tipici. Non perdetevi questa festa del ringraziamento per il raccolto in stile meranese, venite anche voi alla Festa dell'Uva di Merano, un highlight noto ben oltre i confini dell'Alto Adige.

La Festa dell'Uva della città della cultura di Merano è senza dubbio l'evento più tipico dell'ampia offerta di manifestazioni, visto che è stata celebrata per la prima volta nel 1886.

Contatto:

Azienda di cura, soggiorno e turismo di Merano
Corso Libertà 45
39012 Merano
Tel.: +39 0473 272000

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Ansitz Helmsdorf ****
Lana

Hotel Wiesenhof ****
San Leonardo in Passiria
Hotel Grissianer Hof ***
Tisana

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

A Merano la Festa del Raccolto o Festa dell'Uva si celebra sempre in grande stile, con bande, danzatori in costume tipico e carri che sfilano per la città.