Ferie a Merano e dintorni
Hotel escursionisti Hotel per ciclisti Hotel benessere Hotel motociclisti Hotel per famiglie Hotel per sciatori DE
Hotel per escursionisti Hotel per ciclisti Hotel benessere Hotel per motociclisti Hotel per famiglie Hotel per sciatori Scoprite le offerte vacanza
a Merano e dintorni
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.08
20.08
21.08

VIVOMeranoeDintorni Vi da informazioni sull'area vacanze Merano e dintorni.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Passeggiata Tappeiner

La passeggiata Tappeiner

Passeggiata Tappeiner a MeranoÈ senza dubbio una delle più famose passeggiate dell'Alto Adige con splendida vista panoramica sui tetti della città di cura e sul Burgraviato: la passeggiata Tappeiner che dal centro della città di Merano conduce lungo il Monte di Merano (Küchelberg).

Lungo la passeggiata Tappeiner la vegetazione mediterranea incontra quella alpina e quindi è anche una delle più belle camminate in Europa. Una grande varietà di specie vegetali, come querce da sughero, ulivi, pini, bambù, magnolie, agavi e fichi d'india abbelliscono questa idilliaca passeggiata nella regione vacanza di Merano e dintorni.

Partendo dallo sbocco della passeggiata Gilf nella vecchia strada per la Val Passiria la passeggiata Tappeiner conduce dalla chiesa parrocchiale fino a Quarazze. Questa popolare camminata è lunga 5 chilometri e si snoda a circa 100 metri sopra la conca valliva senza significative salite. Lungo il sentiero, numerosi caffè invitano a soffermarsi.

La passeggiata deve il suo nome al medico di cura Dott. Franz Tappeiner. È stato lui a fare costruire questo bellissimo sentiero pianeggiante lungo il monte soleggiato sopra Merano. L'itinerario è stato allestito in piano in modo che gli ospiti, venuti a Merano per farsi curare, lo potessero percorrere senza fare tanta fatica - e naturalmente anche per le signore che allora, con i loro lunghi abiti alla moda, non erano in grado di camminare bene. Nel 1893 il Dott. Tappeiner, in occasione del 50° anniversario della sua promozione, ha messo a disposizione quasi 30.000 fiorini, a quell'epoca una notevole somma, per la costruzione di questa passeggiata.

Come ringraziamento a novembre dello stesso anno, quando la passeggiata fu inaugurata ufficialmente, in uno spazio lungo la passeggiata è stato istallato un busto del donatore fatto di marmo di Lasa. Poco distante, sempre lungo la passeggiata, si trova un'altra attrazione: la Torre delle Polveri eretta durante la guerra trentennale. Questa torre medievale appartiene al Castello Ortenstein.

La passeggiata è percorribile durante tutto l'anno in quanto la regione vacanza attorno a Merano è una piacevole meta per una vacanza escursionistica in Alto Adige. In estate consigliamo giornate nuvolose, non troppo calde.

 

I migliori hotel per le vacanze escursionistiche

Tutti gli hotel per escursionisti

Brauhotel Martinerhof Brauhotel Martinerhof Fam. Fontana & Schweigl - S. Martino in Passiria
al sito web
Hotel Alpenhof Hotel Alpenhof Fam. Staffler - Ultimo
al sito web

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Merano e dintorni

Ansitz Helmsdorf ****
Lana

Hotel Wiesenhof ****
San Leonardo in Passiria
Hotel Grissianer Hof ***
Tisana

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Lungo i 5 chilometri della passeggiata Tappeiner a Merano e dintorni si incontrano una serie di piante mediterranee e alpine.